L'autore di "We Are Family" condanna l'uso del brano. La replica di Thomas Matter: «Divieto con motivazioni puramente politiche»
BERNA - La canzone usata dall'UDC per la sua campagna elettorale 2023, "Das isch d'SVP", è balzata agli onori delle cronache internazionali. Quello che sembrava un caso di violazione del copyright (con tanto di streaming bloccato su YouTube) è invece sfociato in una presa di posizione di uno dei musicisti più famosi e influenti del mondo: Nile Rodgers. L'autore e musicista, uno dei padri riconosciuti della disco music, ha scritto e composto insieme a Bernard Edwards la hit mondiale "We Are Family" per il complesso femminile Sister Sledge nel 1979.
La condanna di Nile Rodgers - Sul profilo X (ex Twitter) si legge: «Ho scritto "We Are Family" per essere la canzone definitiva sull'inclusione e la diversità a tutti i livelli, indipendentemente da razza, etnia, età, sesso, religione od orientamento sessuale. Condanno il suo utilizzo da parte dell'UDC o di chiunque altro non si attenga ai valori della canzone e di tutte le persone perbene. Lo scopo della canzone è portare gioia a tutti senza esclusioni!» ha concluso il 70enne, che ha una lunga storia di attivismo militante (anche nelle fila delle Black Panther). Il suo intervento ha fatto sì che il caso finisse sulle homepage di alcuni dei principali siti d'informazione internazionali, tra i quali il britannico The Guardian.
Divieto «politico» - L'autore di "Das isch d'SVP", il consigliere nazionale zurighese Thomas Matter - che ha scritto la canzone con lo pseudonimo Dj Tommy, si è difeso: «Conosco il brano delle Sister Sledge, anche quella è una super canzone». Ma, ribadisce, qui stiamo parlando di una composizione assolutamente originale. «Certo, nella musica pop ci sono un milione di canzoni che suonano allo stesso modo, non c'è niente di sorprendente o di nuovo in questo». Non solo: al Blick Matter ha spiegato che l'UDC ha chiesto a YouTube di revocare lo stop e che «stiamo esaminando azioni legali contro coloro che l'hanno provocato». L'esponente democentrista sembra essere convinto che «il divieto ha motivazioni puramente politiche».
Following reports that the right wing SVP party in Switzerland has used a #WeAreFamily sound-alike song in a political video without permission, #NileRodgers made the following statement:
— Nile Rodgers (@nilerodgers) August 15, 2023
“I wrote ‘We Are Family’ to be the ultimate song about inclusion and diversity at all… pic.twitter.com/Twz3sCllf8
“Immer daaaa” fin sora i cavì…
I valori di questa canzone sono opposti ai valori (se così li si può chiamare) del UDC
Tipico UDC: arrogante, prepotente e soprattutto sempre pronta a giudicare al di sopra di tutto e tutti.… e, autoproclamatasi detentrice di tutte le verità, è sempre pronta a tirare fuori i problemi ma sempre rigorosamente con zero proposte concrete per risolverli… Riassumendo in una parola: fumo.
Finché tanti li votano…probabilmente tanta gente avrebbe bisogno di occhiali nuovi. Ma si sa, gli slogan facili “gli altri sono male” abbindolano tante persone
I güzz ci sono ricascati ancora… vedi 2015… ma non è colpa loro neh! sono gli altri che copiano…. Per fortuna che sono gli alfieri dell’ordine e rispetto…. Ma và và và
Anche lo spirito di quella canzone non ha nulla a che fare con i “concetti” portati avanti dall’UDC… Tutto il contrario direi…
Ma poi l’udc che ha come ideale l’ordine e il rispetto delle leggi, quando vanno nel torto loro cercano non si assumono le responsabilita. Intanto tutta pubblicota gratis per loro
Permettete la mia considerazione, al di là del palese plagio evidenziato, solo il fatto che è cantata in quell'orribile idioma pare un grave insulto verso l'arte musicale.
😂👍 sono svizzero tedesco di origine ma hai pienamente ragione 😂😂. Non si addice proprio oltre che essere un plagio al 100%
Non è un idioma, bensì una malattia della gola... 🤣🤣🤣
Io non sono un perito musicale ma il ritornello è identico, dai. Politica svizzera ormai nel baratro, composta da personaggi imbarazzanti.
🤣🤣🤣 tristezza assoluta
Un tipo così potrebbe anche pensare di far causa a Nile Rodgers affermando che la hit “We are family” del 1979 è stata copiata dalla “Das isch d’SVP” del 2023… 😂🤣😂
… bisogna proprio essere UDC per riuscire a fare commenti del tipo: “anche quella è una super canzone”… 🤣😂🤣 … poveretto… che f i g u r e di e m m e! Il peggio è che non se ne accorgono nemmeno di essere completamente “immer” “da”…
Infatti... della serie: "la mia è da Hit Parade, ma devo ammettere che anche la musica di Nile Rodgers merita molto." Che faccia tosta ha, è davvero umile e modesto il signor Matter! 🤪🤑🤣🤣
Caro signor Thomas Matter, avrebbe fatto un'ottima impressione e figura se avesse scelto di tacere e ammettendo l'errore. Al contrario, come spesso accade tra molti politici, nega l'evidenza e cerca di intraprendere cause ridicole, le cui probabilità di successo sono pari a zero. Mi sembra proprio che voglia imitare il condottiero dell'armata Brancaleone con la sua armata sgangherata o il Don Chisciotte che combatteva contro i mulini a vento, loro almeno erano simpatici, voi fate solo sorridere in modo amaro. Nessuno gli ga insegnato che è importante riconoscere gli errori e imparare da essi? insistere su posizioni irragionevoli non porta nulla, ma soprattutto, non modifica la realtà.
… stanno esaminando la possibilità di valutare eventuali modalità per intraprendere… 😂🤣😂🤮
Secondo me lo mandano a rappresentare la Svizzera al prossimo eurosong 🙈
bell elemento. da seguire, puah..
La fine del mondo
Sicuramente non è la fine del mondo ma plagio è uguale a furto e dunque punibile per legge.
Ma non si rendono conto di essere ridicoli con queste cose quelli dell’udc? Ha visto il video..imbarazzante. Poi è uguale a we are family, come fa a dire che non l’ha copiata. E poi l’udc che prende un motto sull’inclusione, che geni
😂🤣😂👍🏿