Non mangiate questi formaggi

La listeria è stata rilevata durante un'ispezione del produttore Käserei Studer. Alcuni di questi prodotti sono disponibili anche presso Migros e Coop.
La listeria è stata rilevata durante un'ispezione del produttore Käserei Studer. Alcuni di questi prodotti sono disponibili anche presso Migros e Coop.
BERNA - Migros e Coop nelle scorse ore hanno lanciato un allarme relativo ad alcuni formaggi prodotti dal caseificio Studer. I prodotti "incriminati" (vedasi la lista nel box) potrebbero infatti contenere la listeria e per questo motivo i due grandi rivenditori hanno deciso di richiamarli e di bloccarne immediatamente la vendita.
Pertanto sia Migros che Coop invitano i propri clienti «a non consumare i prodotti in questione». La listeria, infatti, può avere conseguenze per la salute: «In alcuni casi, dopo il consumo potrebbero manifestarsi sintomi che ricordano l'influenza come febbre, mal di testa, nausea».
I clienti che hanno in casa i formaggi in questione possono restituirli alla filiale di Migros o di Coop, ricevendo il rimborso del prezzo d'acquisto.
I prodotti richiamati
Formaggio Alter Schweizer bio (porzioni da 160 e 180 grammi, mezza forma), Raclette bio a fette, Demeter (225 grammi), Specialità regionale Bodenseekäse bio (200 grammi), Formaggio Der scharfe Maxx (150, 210, 220 e 300 grammi e mezza forma), Formaggio Der scharfe Maxx (fette), Fondue fresca Füürtüfel (400 grammi), Raclette Füürtüüfel (200 grammi), Formaggio Füürtüfel (200 grammi e mezza forma), Formaggio Maxx 365 (mezza forma) e Formaggio Der Edle Maxx 365 (180 grammi).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!