Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È allarme farmaci in Svizzera

Sugli scaffali mancano medicinali di tutti i tipi. La presidente di PharmaSuisse: «Svizzera e Ue facciano gioco di squadra»
20min/Simon Glauser
Fonte ats
È allarme farmaci in Svizzera
Sugli scaffali mancano medicinali di tutti i tipi. La presidente di PharmaSuisse: «Svizzera e Ue facciano gioco di squadra»
BERNA - La carenza di farmaci si sta acuendo: al momento vi è scarsità di tutti i tipi di medicinali in Svizzera. La presidente della Società svizzera dei farmacisti (Pharmasuisse) Martine Ruggli-Ducrot chiede un intervento tempe...

BERNA - La carenza di farmaci si sta acuendo: al momento vi è scarsità di tutti i tipi di medicinali in Svizzera. La presidente della Società svizzera dei farmacisti (Pharmasuisse) Martine Ruggli-Ducrot chiede un intervento tempestivo.

Il problema è da ricondurre alla catena di approvvigionamento: «I Paesi da cui la Svizzera dipende per alcune sostanze hanno ridotto, e in alcuni casi anche interrotto, le loro esportazioni a causa della pandemia di coronavirus e del forte aumento dei costi di produzione», ha dichiarato Ruggli-Ducrot a Le Temps in un'intervista pubblicata lunedì. «Che si tratti di anti-diabetici, farmaci per la pressione sanguigna, oppioidi o persino antibiotici», ha detto Ruggli-Ducrot, tutti i tipi di medicamenti sono interessati dalla penuria.

C'è anche un problema con le confezioni, come le bottiglie di vetro, che sono prodotte principalmente in Ucraina, ha continuato Ruggli-Ducrot. «Inoltre, alcune aziende svizzere a volte rinunciano a commercializzare farmaci che sono diventati troppo costosi da produrre».

La presidente di Pharmasuisse auspica un lavoro di squadra tra la Svizzera e l'Unione europea: «È essenziale diversificare la produzione continentale in modo che l'Europa diventi più indipendente in caso di problemi nelle catene di approvvigionamento». I principi attivi necessari sono spesso prodotti in Asia. «È questa elevata concentrazione a rendere vulnerabile l'intero sistema», afferma Ruggli-Ducrot.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE