La lince è tornata a riprodursi in Engadina

Una femmina e due cuccioli sono stati fotografati lo scorso 22 luglio a Zernez. Nella regione il felino era stato eradicato 150 anni fa
ZERNEZ - A un secolo e mezzo dalla sua eradicazione - che risale, appunto, alla seconda metà del XIX secolo - la lince è tornata a riprodursi in Engadina. La conferma è arrivata poco più di una decina di giorni fa, quando un cacciatore è riuscito a immortalare una scena ormai dimenticata alle nostre latitudini.
Era la tarda serata del 22 luglio scorso, spiega in una nota diramata questa mattina il servizio comunicazione del Cantone dei Grigioni. E durante un'osservazione della selvaggina, un cacciatore ha osservato attraverso le lenti del suo cannocchiale una femmina di lince accompagnata da due cuccioli nati quest'anno. «Si tratta della prima prova certa di cuccioli di lince in Engadina dopo la sua eradicazione», confermano le autorità retiche.
A onor del vero, già lo scorso anno c'erano stati cacciatori che avevano segnalato l'avvistamento di alcuni giovani esemplari del felino. Ma in quel caso non era stato possibile produrre alcuna prova e, quindi, confermare la segnalazione. Quest'anno invece, il cacciatore è riuscito a scattare una fotografia, certificando - per la prima volta dal 1872, anno della sua eradicazione nella Bassa Engadina - che la lince è tornata a riprodursi anche in Engadina.
Nella regione era infatti nota la presenza, da almeno tre anni, di un maschio di lince (identificato come B760) che vive nel territorio circostante la località di Zernez. La femmina e i cuccioli invece non erano ancora stati identificati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!