Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Treni di notte, fra cancellazioni, mancanza di letti e bagni sporchi

Le FFS: «La maggior parte dei convogli è gestita dalle Ferrovie Federali Austriache che non ha quasi più convogli»
Foto TiPress
Fonte 20MINUTES
Treni di notte, fra cancellazioni, mancanza di letti e bagni sporchi
Le FFS: «La maggior parte dei convogli è gestita dalle Ferrovie Federali Austriache che non ha quasi più convogli»
ZURIGO - Le lamentele dei viaggiatori sono ricorrenti. Mancano  wagon-lits, spesso i treni vengono cancellati o arrivano in ritardo e i bagni sono sporchi. Il quadro non è proprio edificante, soprattutto sulle linee Zurigo-Berlino e ...

ZURIGO - Le lamentele dei viaggiatori sono ricorrenti. Mancano  wagon-lits, spesso i treni vengono cancellati o arrivano in ritardo e i bagni sono sporchi. Il quadro non è proprio edificante, soprattutto sulle linee Zurigo-Berlino e Zurigo-Vienna.

A riportare alla luce la questione - su cui si è soffermato questa mattina anche "Schweiz am Wochenende" - è il quotidiano 20MINUTES. I treni notturni stanno diventando sempre più popolari tra gli svizzeri, ma se la popolarità c'è, ci sono anche molti mugugni.

Il problema maggiore sarebbe la mancanza delle cuccette: stando a quanto riportato dal quotidiano, «i passeggeri devono spesso accontentarsi di un posto a sedere in una carrozza illuminata invece di un letto riservato nella cabina di un vagone cuccetta a causa della carenza di materiale rotabile».

Difficile quindi pensare a una notte serena accompagnata da un lieto dormire. ll bello è che spesso i viaggiatori vengono a sapere della notte in "seduta" che dovranno trascorrere solo al loro arrivo in stazione.

«È una situazione frequente, soprattutto sui treni Zurigo-Vienna e Zurigo-Berlino, dove i ritardi sono frequenti e i treni vengono addirittura cancellati». Non bastasse, le carrozze hanno spesso bagni che dal punto di vista della pulizia sono parecchio "trascurati", per volere usare una metafora. 20Minutes è venuto a conoscenza del fatto che molte toilette «sono chiuse all'inizio del viaggio a causa di difetti e altre sono molto sporche, con grande disappunto dei passeggeri».

La situazione non è destinata a migliorare. In risposta alle critiche, le FFS hanno dichiarato di essere «insoddisfatte della situazione e si sono scusate con i clienti. Il motivo di questo problema è che la maggior parte dei "Nightjet" che circolano in Svizzera sono gestiti dalle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) in collaborazione con le FFS. Il problema è noto da tempo. E le ÖBB hanno già ordinato nuovi vagoni a Siemens nel 2018. Di conseguenza, ÖBB non ha quasi più riserve per i suoi treni notturni» hanno reso noto le Ferrovie Federali Svizzere

Una piccola consolazione: le FFS stanno per modernizzare il loro sistema di vendita. A partire dal 2024, dovrebbero almeno essere in grado di informare in anticipo i clienti in caso di cancellazione di treni o carrozze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE