Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlluvioni, frane e tempeste: danni per 45 milioni di franchi

08.06.23 - 10:53
È la stima per il 2022 del WSL: la cifra è dieci volte inferiore rispetto al 2021. Non ci sono state vittime.
Christoph Nänni, Ufficio del Genio Civile GR.
Alluvioni, frane e tempeste: danni per 45 milioni di franchi
È la stima per il 2022 del WSL: la cifra è dieci volte inferiore rispetto al 2021. Non ci sono state vittime.

BIRMENSDORF (ZH) - Nella serie di 51 anni d’osservazione, l'anno 2022 si colloca tra i dieci con meno danni. A dirlo è l’analisi annuale dei danni da maltempo realizzata dall’istituto federale di ricerca (WSL). «Con 45 milioni di franchi - si legge - i costi nel 2022 sono circa dieci volte inferiori a quelli del 2021. La maggior parte dei danni stimati (circa il 91%) è stata causata da inondazioni, seguite da cadute massi e frane (4%), smottamenti (3%) e colate detritiche (2%)». Le cause sono state principalmente temporali e forti precipitazioni, mentre un decimo dei danni è stato causato da piogge continue.

Ufficio dei corsi d'acqua, Dipartimento del territorio, TI.

Le lunghe fasi di siccità del 2022 e l'assenza di grandi eventi meteorologici sono responsabili del basso importo di danni in tutta la Svizzera. A livello locale si sono verificati danni ingenti, per esempio a Manno, Schangnau (BE) e Zell (ZH), a causa delle inondazioni provocate dai temporali.
Nello specifico, nella notte tra il 7 e l'8 settembre sono cadute notevoli quantità di pioggia soprattutto nel Malcantone. Sul versante destro della valle del Vedeggio, praticamente tutti i torrenti sono straripati e hanno portato a valle molti detriti. Ingenti danni sono stati causati soprattutto nei comuni di Manno, Agno e Bioggio.

I danni maggiori si sono verificati il 4 luglio. I fronti temporaleschi hanno attraversato la Svizzera durante la notte e sono continuati per tutto il giorno. Fiumi e torrenti hanno rotto gli argini in diversi cantoni. Il comune di Schangnau è stato il più colpito. Un violento temporale si è scatenato nel bacino idrografico della Emme, provocando un'onda di piena che ha causato devastazioni nella zona dell'hotel Kemmeriboden Bad. In pochi minuti ha distrutto l'intero seminterrato, il piano terra e la terrazza dell’albergo. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.

Danni gravi sono stati causati da forti temporali nell'Oberland zurighese il 5 maggio. Hanno portato grandine e forti precipitazioni. È stata colpita soprattutto la valle della Töss. A Zell, il torrente Zellerbach ha trasportato molti detriti e legname galleggiante e ha allagato la parte bassa del villaggio. Anche a Kriens diversi torrenti hanno rotto gli argini e causato gravi allagamenti. Oltre a cantine private e garage sotterranei, un locale notturno è stato colpito in modo particolarmente violento e ha subito danni totali. Cinque milioni di litri d'acqua si trovavano nel locale per un’altezza di otto metri. 

Caduta di massi in Val Calanca

La mattina del 4 dicembre, circa 600 metri cubi di roccia sono caduti nella Valle Calanca tra Castaneda e Buseno. Un quarto di questi è caduto sulla strada della Calanca, bloccandola per una lunghezza di 150 metri e danneggiandola gravemente. I villaggi in fondo alla Val Calanca sono rimasti isolati dal mondo esterno per quattro giorni e mezzo, fino a quando la strada non è stata ripristinata su una sola corsia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Quindi scendono i premi? ….ah no 🙄
NOTIZIE PIÙ LETTE