Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Strage di Bancomat, «le esplosioni hanno raggiunto livelli mai visti»

Fedpol ha organizzato un incontro urgente con i rappresentanti del settore: «Bisogna prevenire, rendere la Svizzera meno attraente»
BRK News / BL Polizei
Strage di Bancomat, «le esplosioni hanno raggiunto livelli mai visti»
Fedpol ha organizzato un incontro urgente con i rappresentanti del settore: «Bisogna prevenire, rendere la Svizzera meno attraente»
BERNA - Un esplosione in piena notte, il bancomat che finisce per aria e la fuga con il bottino. È una scena che, dal 2018 in poi, si ripete sempre più spesso: il numero di attacchi agli sportelli automatici è infatti in co...

BERNA - Un esplosione in piena notte, il bancomat che finisce per aria e la fuga con il bottino.

È una scena che, dal 2018 in poi, si ripete sempre più spesso: il numero di attacchi agli sportelli automatici è infatti in continuo aumento, tanto da raggiungere ora livelli «mai visti», denuncia la Polizia federale (fedpol) in un comunicato odierno, dicendo di aver organizzato un incontro con i rappresentanti del settore. 

«Nel 2022 sono stati perpetrati 56 attacchi, un record con tendenza all’aumento. La Svizzera è sempre più nel mirino degli autori che perpetrano attacchi ai danni degli sportelli automatici. La posizione geografica del Paese e la sua stabilità economica, rendono la Svizzera una meta allettante per le reti organizzate che si nascondono dietro agli assalti», si è detto durante le discussioni, a cui hanno partecipato rappresentati dell'Associazione svizzera dei banchieri, degli assicuratori, di Raiffeisein, delle FFS, di Euronet, e di SIX Group Services. Un altro problema è che i malviventi si servono sempre più spesso di esplosivi mettendo così in pericolo l'incolumità di terzi non coinvolti.

L'obbiettivo è ora quello di rendere la Svizzera una meta «poco allettante» per i criminali in questione, hanno concordato tutti i partecipanti. «Occorrono misure preventive tese in particolare a proteggere terzi non coinvolti, ma anche a garantire l'approvvigionamento di denaro contante del Paese. La situazione è preoccupante». In tal senso, sono previsti altri incontri per portare avanti la collaborazione, la discussione di misure e lo scambio di esperienze tra operatori del settore e autorità di polizia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE