Cerca e trova immobili

SVIZZERAStrage di Bancomat, «le esplosioni hanno raggiunto livelli mai visti»

15.05.23 - 14:41
Fedpol ha organizzato un incontro urgente con i rappresentanti del settore: «Bisogna prevenire, rendere la Svizzera meno attraente»
BRK News / BL Polizei
Strage di Bancomat, «le esplosioni hanno raggiunto livelli mai visti»
Fedpol ha organizzato un incontro urgente con i rappresentanti del settore: «Bisogna prevenire, rendere la Svizzera meno attraente»

BERNA - Un esplosione in piena notte, il bancomat che finisce per aria e la fuga con il bottino.

È una scena che, dal 2018 in poi, si ripete sempre più spesso: il numero di attacchi agli sportelli automatici è infatti in continuo aumento, tanto da raggiungere ora livelli «mai visti», denuncia la Polizia federale (fedpol) in un comunicato odierno, dicendo di aver organizzato un incontro con i rappresentanti del settore. 

«Nel 2022 sono stati perpetrati 56 attacchi, un record con tendenza all’aumento. La Svizzera è sempre più nel mirino degli autori che perpetrano attacchi ai danni degli sportelli automatici. La posizione geografica del Paese e la sua stabilità economica, rendono la Svizzera una meta allettante per le reti organizzate che si nascondono dietro agli assalti», si è detto durante le discussioni, a cui hanno partecipato rappresentati dell'Associazione svizzera dei banchieri, degli assicuratori, di Raiffeisein, delle FFS, di Euronet, e di SIX Group Services. Un altro problema è che i malviventi si servono sempre più spesso di esplosivi mettendo così in pericolo l'incolumità di terzi non coinvolti.

L'obbiettivo è ora quello di rendere la Svizzera una meta «poco allettante» per i criminali in questione, hanno concordato tutti i partecipanti. «Occorrono misure preventive tese in particolare a proteggere terzi non coinvolti, ma anche a garantire l'approvvigionamento di denaro contante del Paese. La situazione è preoccupante». In tal senso, sono previsti altri incontri per portare avanti la collaborazione, la discussione di misure e lo scambio di esperienze tra operatori del settore e autorità di polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trenino 10 mesi fa su tio
Bisogna chiuderli dopo le h.23,00 e vuotarli, e rendere la scritta in mostra ( sono vuoti ) , allora non avranno più interesse a svaligiarli.

Melek 10 mesi fa su tio
Il Bancomat è un'istigazione a delinquere 😂😂😂

RV50 10 mesi fa su tio
Ditelo al Geo della posta che vuole sostituire gli sportelli " uffici postali" per posare più postomat

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Aiutoo...Preoccupa di più l incolumità di persone che magari abitano a pochi passi. So i più i costi dei danni dei soldi rubati probabilmente. Nel 2023 non ci sono tecnologie che filmano e studiano movimenti sospetti e allertano la polizia in silenzio ?

comp61 10 mesi fa su tio
bé ma scappando in auto velocemente prenderanno sicuramente almeno 1 radar preventivo! Dunque li si acciuffa facile.

bic66 10 mesi fa su tio
Basterebbe usare di meno il contante, limitare nel contempo il valore contenuto di distributori a rischio o addirittura a chiuderli a partire da una determinata ora. Quelli all’interno di strutture chiuse solo con carta e codice. Soli da noi si usa così tanto contante, tranne che in Italia, ma lì essendo in buona parte nero non passa dai bancomat.

CHGordola 10 mesi fa su tio
Il fatto che se è così semplice reperire esplosivi per far saltare i bancomat, figuriamoci se vogliono fare qualche attentato terroristico...

Dred 10 mesi fa su tio
Mi chiedo se non si potrebbe mettere nei bancomat dei contenitori di vetro con all'interno della vernice arancione fosforescente dello stesso tipo usato per fabbricare le banconote. Quando il bancomat esplode il contenitore si rompe e sporca tutte le banconote irrimediabilmente e non possono più essere usate. Questo potrebbe poi fungere da deterrente.

Elisa_S 10 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Beh in effetti a quel punto non cambierebbe niente per la banca...costo maggiore bancomat danneggiato...e almeno la soddisfazione che i soldi rubati non sono utilizzabili dai malviventi. Magari anche una polvere per grattarsi non stop per una settimana ... O un gas lacrimogeno...,:⁠-⁠)(⁠θ⁠‿⁠θ⁠)

S.S.88 10 mesi fa su tio
La gente vuole diventare ricca senza lavorare..

S.S.88 10 mesi fa su tio
Rimettere controlli alle frontiere 24/24
NOTIZIE PIÙ LETTE