Cerca e trova immobili

SVIZZERAPreoccupa il calo di studenti nel settore dell'ingegneria

07.05.23 - 23:14
Si è tenuta oggi a Bellinzona l'Assemblea Generale dell'Associazione Svizzera degli Ingegneri Consulenti suisse.ing.
suisse.ing
Preoccupa il calo di studenti nel settore dell'ingegneria
Si è tenuta oggi a Bellinzona l'Assemblea Generale dell'Associazione Svizzera degli Ingegneri Consulenti suisse.ing.

BELLINZONA - Il numero di diplomati e di studenti del primo anno del settore dell’ingegneria è in forte calo - la carenza di lavoratori qualificati mette sotto ulteriore pressione il settore ingegneristico
 
«Anche gli ingegneri sono rilevanti per il sistema». Con queste parole Andrea Galli, nuovo Presidente dell'Associazione Svizzera degli Ingegneri Consulenti suisse.ing, ha aperto l'Assemblea Generale di quest'anno tenutasi a Bellinzona. Con un fatturato lordo annuo di oltre 2,5 miliardi di franchi svizzeri, i membri di suisse.ing danno un contributo significativo all'economia svizzera. «I servizi di ingegneria assicurano e sviluppano le nostre infrastrutture, le comunicazioni, la mobilità e l'accesso alla tecnologia. Di conseguenza, noi ingegneri non dovremmo essere apprezzati non solo come intermediari, ma dovremmo essere riconosciuti come garanti del successo della Svizzera e dell'economia svizzera», ha spiegato Andrea Galli.
 
Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), ha rimarcato il ruolo della Confederazione come partner degli studi di ingegneria a livello globale nella sua partecipazione come relatore davanti al "who's who" dell'industria ingegneristica. Röthlisberger ha sottolineato gli alti costi del trasporto pubblico e ha chiesto una maggiore efficienza in questo settore. Il trasporto individuale, ha detto Röthlisberger, continuerà a svolgere un ruolo centrale in futuro e di conseguenza richiede investimenti continui. «Sarebbe un errore per i politici mettere ancora di più in competizione il trasporto individuale con le altre modalità di trasporto».
 
Il Ticino in un ruolo speciale per il settore ingegneristico 
Il settore ingegneristico svolge un ruolo importante anche nel Canton Ticino come motore dello sviluppo economico, dell'ampliamento delle infrastrutture e come datore di lavoro. In rappresentanza del Ticino erano presenti, tra gli altri, il Capo del Dipartimento del territorio, il Consigliere di Stato Claudio Zali, e l’avv. Mario Branda, Sindaco di Bellinzona.

Pietro Brenni, Presidente del Gruppo regionale Ticino di suisse.ing, ha definito una delle più grandi sfide del settore delle costruzioni il riutilizzo dei materiali e delle strutture esistenti in modo che siano a disposizione anche delle generazioni future.
 
Il calo di nuovi studenti nel settore delle costruzioni è una minaccia
Urs von Arx, presidente e iniziatore della Fondazione bilding, ha dimostrato in modo impressionante come la rilevanza della professione rivestirà sempre una maggiore importanza in futuro. Il numero degli studenti al primo anno nelle categorie professionali di ingegneria civile, tecnologia edilizia ed energia continua a diminuire. Lo stesso vale per il numero di diplomi di maturità professionale in questi settori.  

Informazioni suisse.ing

L'Associazione svizzera degli ingegneri consulenti suisse.ing (fino alla fine del 2022 USIC) riunisce più di 1'000 studi che contano circa 15’000 dipendenti. I membri generano un fatturato lordo annuo di oltre 2,5 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a una quota superiore al 50% della spesa totale per le prestazioni di ingegneria nel settore delle costruzioni. Le aziende associate a suisse.ing sono attive in tutti i settori rilevanti per la costruzione, dalla pianificazione territoriale alla geologia, dalla geomatica, all'ingegneria ambientale, dall'ingegneria civile, alla tecnica dell’edificio e alla progettazione elettrica. Questo fa di suisse.ing la più grande associazione di progettisti e la voce riconosciuta a livello nazionale delle società di consulenza ingegneristica e di pianificazione in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Manang1404 11 mesi fa su tio
Quindi nuovi immigrati e frontalieri. Già prima erano pochi...questo non aiuta

Chricolomba 11 mesi fa su tio
Signori, ho studiato igegneria elettrica/elettronica in Svizzera interna e ho terminato i miei studi nel 2020. Si tratta di una materia molto complessa e l'ottenimento del diploma mi ha richiesto un grande impegno sia a livello economico che a livello mentale. Ottenuto l'agognato pezzo di carta mi sono informato sulle paghe Ticinesi... Non l'avessi mai fatto! Le retribuzioni sono IMBARAZZANTI, sto parland anche di 2000fr/mese in meno rispetto alla Sivzzera interna. Ma chi me lo fa fare di tornare in Ticino? Dov'è finita la meritocrazia? è ovvio che poi la gente non è più dispsta a scarparsi il sedere fino all'osso se poi si ritrova a dover ottenere paghe RIDICOLE. Poi si piange perchè c'è la fuga di cervelli e in Ticino restano solo vecchi. Politici fatevi due domande e datevi una svegliata che così va a finire male per questo povero cantone!
NOTIZIE PIÙ LETTE