Cerca e trova immobili

SVIZZERAPreventivo, stanziati 434 milioni in più

29.03.23 - 15:46
Messi più saldi per Ucraina, asilo e trasporti.
Deposit
Preventivo, stanziati 434 milioni in più
Messi più saldi per Ucraina, asilo e trasporti.

BERNA - Oltre 166 milioni di franchi per il settore dell'asilo, 113 per aiuti a Ucraina e Moldova e 87 per il traffico regionale viaggiatori. Sono le principali voci dalla prima aggiunta al preventivo 2023 della Confederazione, che prevede uscite supplementari per complessivi 433,8 milioni di franchi. Da notare che i crediti d'impegno a favore del Credit Suisse saranno trattati in sede separata.

In un comunicato, il governo ricorda di aver deciso lo scorso 24 febbraio un sostegno alle persone colpite dalla guerra in Ucraina e nelle regioni limitrofe (Moldova) per complessivi 140 milioni. Di questi, 27 possono essere finanziati tramite il budget già approvato, ragion per cui nel messaggio trasmesso oggi alle Camere l'esecutivo chiede un credito aggiuntivo di "soli" 113 milioni.

L'aumento dei fondi destinati al settore dell'asilo, prosegue poi il governo, si giustificano con l'aumento del numero di asilanti. Per il 2023 ne sono attesi 30'000. Per questo motivo la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) dovrà essere potenziata con 180 nuovi posti (pari a uscite supplementari di 26,2 milioni). Le ulteriori maggiori uscite riguardano i Centri federali d'asilo e la messa a disposizione di posti in infrastrutture militari (139,9 milioni).

Per quanto riguarda le imprese di trasporto del traffico regionale viaggiatori, per il 2023 sono previsti costi scoperti sensibilmente più elevati. Il maggior fabbisogno è dovuto a effetti non previsti della pandemia e alla guerra in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE