Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Carri armati Leopard? Potremmo cederne una parte»

Lo ha detto il Consiglio federale oggi, rispondendo a un'interrogazione
20min / Simon Glauser
Fonte ats
«Carri armati Leopard? Potremmo cederne una parte»
Lo ha detto il Consiglio federale oggi, rispondendo a un'interrogazione
BERNA - La Confederazione potrebbe fare a meno di alcuni carri armati Leopard in disuso. È quanto ha affermato oggi il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un'interrogazione parlamentare formulata nel corso dell'Ora delle domande al N...

BERNA - La Confederazione potrebbe fare a meno di alcuni carri armati Leopard in disuso. È quanto ha affermato oggi il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un'interrogazione parlamentare formulata nel corso dell'Ora delle domande al Nazionale. L'esecutivo non ha però fornito cifre concrete.

Sono attualmente 96 i carri Leopard 2 dismessi depositati in Svizzera. Il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius e quello dell'economia Robert Habeck hanno presentato una richiesta per l'acquisto di questi mezzi militari il 23 febbraio scorso, ha puntualizzato la consigliera federale Viola Amherd nella sua risposta scritta.

Non è previsto il trasferimento dei carri armati all'Ucraina, aveva spiegato lo scorso 3 marzo un portavoce del Dipartimento federale della difesa (DDPS). La destinazione finale sarà la Germania o uno dei partner della NATO e dell'Unione Europea, per rimpiazzare quelli già ceduti a Kiev e per migliorare la fornitura di pezzi di ricambio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE