Cerca e trova immobili
Zurigo

Sempre più donne occupano posizioni dirigenziali

In Ticino la quota è inferiore alla media nazionale: soltanto un dirigente su 4 è donna.
Depositphotos (oneinchpunch)
Sempre più donne occupano posizioni dirigenziali
In Ticino la quota è inferiore alla media nazionale: soltanto un dirigente su 4 è donna.
ZURIGO - Sempre più donne occupano posizioni dirigenziali e all'interno dei consigli d'amministrazione. È il risultato, tra gli altri, di uno studio pubblicato dall'agenzia d'informazione commerciale Crif.  Stando alle cifre dell&...

ZURIGO - Sempre più donne occupano posizioni dirigenziali e all'interno dei consigli d'amministrazione. È il risultato, tra gli altri, di uno studio pubblicato dall'agenzia d'informazione commerciale Crif. 

Stando alle cifre dell’agenzia, in Svizzera, la quota di donne che occupano posizioni dirigenziali è del 27,8% e del 23,9% nei consigli di amministrazione. Dieci anni fa questi valori erano inferiori: le donne nel management erano il 23,8% del totale, nei consigli di amministrazione costituivano il 20,5%.

La quota più alta in posizioni dirigenziali

Con una quota del 30,5%, il Canton Argovia è quello con la più alta percentuale di donne in posizioni dirigenziali, seguito dal Canton Appenzello Esterno (29,7%) e Turgovia (29,6%). Il Canton Zurigo ha una quota di donne del 29,1%.

In coda alla classifica vi sono il Canton Neuchâtel con una quota di donne del 23,8%, preceduto dal Canton Zugo (24,5%), Vallese (24,6%), Friburgo (24,9%) e Ticino (25,2%).

La quota più alta nei CdA

Con un valore pari al 25,5%, Basilea-Città è il Cantone con la più alta quota di donne con mandati nei consigli di amministrazione. Seguono il Canton Argovia con il 25,3% e il Canton Zurigo con una quota del 24,9%. Il Canton Zugo presenta invece, con un valore pari al 18,9%, la minor quota di donne con mandati nei consigli di amministrazione.

Differenze settoriali

La quota delle donne impegnate in posizioni dirigenziali varia sensibilmente da settore a settore. Con una percentuale del 53,2%, il settore dei servizi veterinari è quello con la più alta quota di donne in posizioni dirigenziali.

Anche nel settore dell’assistenza sociale (51,8%) e nel settore delle attività di servizi personali, come ad esempio saloni di parrucchiere e centri estetici (51,4%), la percentuale di donne in ruoli dirigenziali è superiore alla media.

Al contrario, le percentuali più basse si riscontrano nel settore dell’ingegneria civile (13,8%), in quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (14,0%) e nella fabbricazione di macchinari e apparecchiature (14,6%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE