Cerca e trova immobili

SVIZZERAMancano lavoratori, «e se lavorassimo 4 giorni a settimana»?

01.02.23 - 21:49
La sinistra svizzera rilancia la proposta della settimana lavorativa corta. Potrebbe aiutare contro la carenza di manodopera?
Imago
Mancano lavoratori, «e se lavorassimo 4 giorni a settimana»?
La sinistra svizzera rilancia la proposta della settimana lavorativa corta. Potrebbe aiutare contro la carenza di manodopera?

BERNA - A metà gennaio il Parlamento di Basilea ha approvato una mozione che chiede una settimana di 38 ore per i dipendenti dell'amministrazione cantonale. Per quale motivo? Per rendere il Cantone più attrattivo come datore di lavoro, vista la «forte concorrenza regionale». 

Non solo: sono diverse le aziende svizzere che nel recente passato hanno annunciato pubblicamente che avrebbero permesso ai dipendenti di lavorare solo quattro giorni con lo scopo di diventare più attrattive. In alcuni casi riducendo le ore di lavoro settimanali, in altri mantenendole (si lavora le stesse ore, ma su quattro giorni).

Il tema sta ora tornando prepotentemente sia negli ambienti sindacali, che imprenditoriali, che politici. Come riporta il Tages Anzeiger, infatti, la sinistra ha rilanciato il dibattito della settimana corta (ovvero quella di 4 giorni lavorativi su 7, con lo stesso stipendio) per contrastare la penuria di lavoratori.

Secondo il parlamentare socialista basilese Pascal Pfister è infatti proprio questa penuria ad aver spinto la mozione basilese a passare - anche grazie alla firma di alcuni membri dei partiti borghesi. «Con la carenza di lavoratori qualificati, la questione ha assunto una certa urgenza per gli ambienti politici».

Perché non allargare la questione a livello nazionale? Per la consigliera nazionale del PS Tamara Funiciello è chiaro che una settimana lavorativa più corta potrebbe alleggerire la situazione sul mercato del lavoro. Lavorare 35 ore a settimane «non solo rende le persone più sane e più felici, ma facilita il reinserimento lavorativo, in particolare delle donne, perché occupazione e famiglia possono essere combinati meglio».

 

«Non è una soluzione»
Non tutti però sono d'accordo. Dalle pagine del quotidiano zurighese, il capo economista di economisesuisse Rudolf Minsch ha detto che il dibattito si basa su un «equivoco di fondo», nel senso che «dal punto di vista egoistico di una singola azienda, la settimana di 4 giorni può essere un rimedio alla carenza di lavoratori qualificati - da un punto di vista macroeconomico, invece, aggrava la carenza di personale».

Questo perché, ad esempio, se per un informatico è possibile essere più produttivo stando meno tempo al PC durante la settimana, «in molti settori ciò non è possibile. Un parrucchiere non può tagliare i capelli più velocemente e un autista di autobus non può fare più giri nello stesso tempo». Di conseguenza, queste aziende avrebbero bisogno di più personale per lo stesso lavoro.

A tal riguardo, anche Pascal Pfister ha ammesso che una riduzione dell'orario di lavoro non è probabilmente possibile in tutti i settori senza creare nuovi posti di lavoro, ritiene però che introdurla - almeno in certi settori - sia vantaggioso per la società nel suo complesso.

Guardando all'estero, mentre Funiciello cita l'Islanda (dove, secondo degli studi, la produttività del Paese non è diminuita nonostante la riduzione delle settimane lavorative) Minsch consiglia di guardare alla Francia, dove la settimana di 35 ore ha portato a «salari catastrofici e uno sviluppo economico lento». 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

RV50 1 anno fa su tio
Perché non lavorare 2 giorni la settimana ed essere pagati per 5 ..... Ma chi studia queste " idiozie" é cosciente di quello che chiede ... ma se mancano lavoratori si deve lavorare meno e con la produzione con i datori di lavoro che di danno un salario cosa dovrebbero fare? concordo che i salari sono da rivedere ma anche i disoccupati si diano da fare e accettare di lavorare ..... che da questo passo arriveremo a chiedere "reddito di cittadinanza" e a fare la fine dei nostri vicini

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
... un altro che non ha capito lo scopo del reddito di cittadinanza per il futuro...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks Scusa la mia ignoranza in materia mi sapresti spiegare il vero scopo del reddito di cittadinanza quì in Svizzera?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Dai, allora abbandoniamo anche il franco ed entriamo nell'euro, così che, come già pontificava il buon Prodi: "lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se lavorassimo un giorno in più".

EspirituSantu 1 anno fa su tio
35 ore ? Basta guardare i vicini francesi, che hanno le 35 ore da almeno una decina d'anni : economia disastrata, lavoratori sempre meno motivati...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Io la vedo più come un uscita per volere più stranieri!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Ma come ? Tutti a lagnarsi, a piangere che in Ticino è pieno di disoccupati e poi...in Svizzera manca personale ???? Dai allora, muovete le chiappe (chi può ovvio) e una capatina a Basilea e dintorni la si può fare o no. O troppo lontano dalle valli in cui si è nati ? Avanti tessiner, nach Basel, der Arbeit wartet uns.

Riarena81 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… però il tedesco non l’ha imparato bene eh!😜… wartet AUF uns 😜😉

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Devo rinunciare al posto che amo per far lavorare un frontaliere? Ma ripigliati!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Hatezov. Ok, casi come il tuo ci sono, a volte non solo per questioni di risparmio ma di profili. È l'unica azienda in cui puoi lavorare? Spero di no. Pensare di aprire gli orizzonti e non piangersi addosso? Il fatto di avere accanto un paese economicamente più debole non può portare solo benefici alla Svizzera (es. "Rubare" i lenti per riempire i nostri forzieri delle grandi banche).

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Riarena81
Beh in effetti 🤭 con l'inglese va meglio...

UtenteTio 1 anno fa su tio
La sinistra pur di far vacanza non sa più a che santi attaccarsi, coloro che parlano di disoccupazione e stipendi da fame, ma sono argomenti che nemmeno sanno cosa sia la disoccupazione o campare con 3300.- lordi/mese!

anul 1 anno fa su tio
Sicuramente si potrebbe ma mi ricordo già negli anni 90 si è parlato e discusso di questo settimane a 40 ore e mi rammarico chè oggi come oggi arrivano queste storie . la distibuzione della ricchezza a livello mondiale deve essere distribuita equamente ma purtroppo questo non avverra mai troppi interessi persone che fanno fatica a pagare bolette spesa per mangiare e altro ci sono persone che facendo niente guadagnano miliardi Ricordiamoci il paradiso terrestre dove tutti devono vivere serenamente ma non è cosi` adattiamoci ogni cosa ogni risorsa appartiene a tutti ma solo a pochi "soldi sterco del diavolo" e concludo

Don Quijote 1 anno fa su tio
Se la richezza fosse spartita equamente tra chi la produce, la maggior parte potrebbe lavorare solo 20 ore la settimana, tuttavia, in molti morirebbero di fame.
NOTIZIE PIÙ LETTE