Cerca e trova immobili
APPENZELLO ESTERNO

Oggi ad Appenzello Esterno è di nuovo Capodanno

Celebrato oggi, come da tradizione, il secondo S.Silvestro in due settimane
Foto Keystone
Fonte ATS
Oggi ad Appenzello Esterno è di nuovo Capodanno
Celebrato oggi, come da tradizione, il secondo S.Silvestro in due settimane
HERISAU - Ad Appenzello Esterno oggi si è festeggiato il secondo Capodanno in due settimane, come vuole la tradizione. I "Chläusen", personaggi che indossano maschere imponenti e costumi sontuosi, si sono aggirati per le strade dei villag...

HERISAU - Ad Appenzello Esterno oggi si è festeggiato il secondo Capodanno in due settimane, come vuole la tradizione. I "Chläusen", personaggi che indossano maschere imponenti e costumi sontuosi, si sono aggirati per le strade dei villaggi suonando i loro campanacci e intonando jodel molto lenti e senza testo (gli "zäuerli").

In questo Cantone, l'anno termina due volte, il 31 dicembre e il 13 gennaio, secondo l'antico calendario giuliano. La tradizione risale alla fine del Medioevo, quando gli abitanti di questa regione protestante si rifiutarono di passare al calendario gregoriano.

A quanto pare, in origine la processione si teneva per la festa di San Nicolao, prima di venire posticipata a causa delle proteste della Chiesa. La suggestiva usanza inizia ancor prima dell'alba, con i tour per i turisti organizzati addirittura a partire dalle 04.30 del mattino.

Esistono tre tipi di "Chläusen": i belli ("schöni"), i brutti ("wüeschti") e i belli-brutti ("schön-wüeschti"). Essi vanno di fattoria in fattoria per fare gli auguri di buon anno agli abitanti della zona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE