Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una Legge che rende più difficile costruirsi le bombe in casa

Entrerà in vigore dal primo gennaio e limiterà l'accesso a un centinaio di prodotti che si possono acquistare normalmente
Depositphotos (Sonar)
Una Legge che rende più difficile costruirsi le bombe in casa
Entrerà in vigore dal primo gennaio e limiterà l'accesso a un centinaio di prodotti che si possono acquistare normalmente
Una stretta sulle sostanze chimiche che si possono acquistare nei negozi e che possono essere utilizzati per costruire ordigni esplosivi artigianali. A imporla è la nuova Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti che entrer&ag...

Una stretta sulle sostanze chimiche che si possono acquistare nei negozi e che possono essere utilizzati per costruire ordigni esplosivi artigianali.

A imporla è la nuova Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti che entrerà in vigore a partire dal nuovo anno. A venire interessati sono un centinaio di prodotti che, dal primo gennaio, potranno essere acquistati solo con un'autorizzazione rilasciata dalla Fedpol che avrà validità di 3 anni.

«I precursori di sostanze esplodenti sono sostanze chimiche contenute in certi prodotti di uso quotidiano, come l'acqua ossigenata nei prodotti disinfettanti. In determinate concentrazioni, è possibile utilizzare i precursori per fabbricare esplosivi artigianali che potrebbero essere utilizzati da terroristi e dal crimine organizzato per perpetrare reati (attentati terroristici, attacchi a sportelli bancomat ecc.) oppure da privati con un interesse per gli esplosivi e la pirotecnica», spiega la Polizia.

Le domande di autorizzazione possono essere presentate tramite il portale clienti di fedpol, accessibile sul sito Internet di Fedpol. I negozi specializzati che vendono i prodotti in questione quali negozi di hobbistica, le farmacie o le drogherie, potranno accedere al portale per controllare le autorizzazioni dei loro clienti.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE