Cerca e trova immobili
ZURIGO

Esclusa da scuola per aver rifiutato il test Covid: «Misura legale»

Respinto il ricorso dei genitori di una giovane che non aveva potuto frequentare le lezioni per una settimana
Depositphotos (zephyr18)
Fonte Ats
Esclusa da scuola per aver rifiutato il test Covid: «Misura legale»
Respinto il ricorso dei genitori di una giovane che non aveva potuto frequentare le lezioni per una settimana
ZURIGO - Il Tribunale amministrativo zurighese ha respinto il ricorso dei genitori di una ragazzina esclusa per una settimana dall'insegnamento in presenza perché si rifiutava di partecipare ai test del coronavirus condotti a scuola. La ragaz...

ZURIGO - Il Tribunale amministrativo zurighese ha respinto il ricorso dei genitori di una ragazzina esclusa per una settimana dall'insegnamento in presenza perché si rifiutava di partecipare ai test del coronavirus condotti a scuola.

La ragazza, che frequentava la sesta classe, aveva invece ricevuto dei compiti da fare a casa. I genitori, che avevano ordinato alla figlia di non sottoporsi ai test salivari a campione misto (pool), hanno quindi presentato ricorso al Tribunale amministrativo, sostenendo che la ragazza ha un diritto fondamentale all'istruzione e che con la sua esclusione dalla scuola sussiste il rischio che rimanga indietro nell'apprendimento.

Come emerge dalla sentenza appena pubblicata, la corte non è dello stesso avviso: l'esclusione è stata giustificata. Inoltre i genitori - rispettivamente la figlia - avrebbero potuto evitarla facilmente: sarebbe bastato sciacquare per un minuto la bocca con una soluzione salina e sputare il liquido in una provetta - di certo non un'intromissione particolarmente grande nella libertà privata, rileva il tribunale.

I genitori hanno già fatto sapere che non intendono accettare la sentenza e che si rivolgeranno al Tribunale federale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE