Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppe morti (inspiegabili) nel terzo anno di pandemia

27.11.22 - 23:36
I numeri sorprendono e non si giustificano. Tante le speculazioni, ma una cosa sembra certa: non è colpa del vaccino
deposit
Troppe morti (inspiegabili) nel terzo anno di pandemia
I numeri sorprendono e non si giustificano. Tante le speculazioni, ma una cosa sembra certa: non è colpa del vaccino

ZURIGO - Nella fascia degli ultrasessantacinquenni si osserva da circa un anno un aumento della mortalità. Ciò significa che, rispetto al periodo dal 2015 al 2019, quando la pandemia non c'era ancora, stanno morendo più persone di quanto ci si aspetterebbe. Accade in Svizzera, ma anche in molti altri Paesi. La causa? Per il momento è sconosciuta.

Ragioni inspiegabili - «Nelle prime due ondate della pandemia, l'aumento del tasso di mortalità coincideva con il numero di morti per Covid», afferma Martin Sauter, fisico e professore all'Università Bundeswehr di Monaco. «Il più alto numero di decessi potrebbe essere ricondotto quasi interamente al Covid-19». Con l'ondata della variante delta, nell'autunno 2021, i due parametri hanno cominciato ad allontanarsi: per la prima volta, l'eccesso di mortalità è stato superiore al numero di decessi segnalati per Covid-19. «Nel 2022 questo fenomeno si è protratto senza che nessuno riuscisse a spiegarlo», aggiunge.

Le ipotesi - Gli esperti di tutto il mondo stanno cercando di svelare il mistero di questa impennata della mortalità. Diverse ipotesi sono attualmente al vaglio. I decessi potrebbero essere dovuti a:

    • persone affette da Covid non diagnosticato (specie nelle case di riposo).
    • una conseguenza dei sistemi sanitari sovraccarichi. Molte diagnosi non sono state effettuate per tempo e tanti interventi chirurgici sono stati rinviati durante la pandemia. Il che potrebbe aver portato a morti premature.
    • gli effetti tardivi di un'infezione da Covid-19. Gli studi indicano che l'infezione da Sars-CoV-2 aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, anche mesi dopo la guarigione.
    • la possibilità di un effetto collaterale del vaccino.

Le cifre - Ma cosa significa in cifre questo eccesso di mortalità? Come riferiscono i numeri forniti dall'Ufficio federale di statistica (Ust), «per il 2022, sarebbe stato normale un totale di circa 65.000 morti. Ma sono già oltre 70.000». Quindi vi sono più di 5.000 decessi di troppo. Ciò corrisponde a una morte inspiegabile ogni 90 minuti. Secondo l'Ust, le statistiche sulle cause di morte nel 2021 non saranno disponibili fino all'aprile del 2023 e per il 2022 bisognerà attendere dicembre 2023.

Strascichi del Covid - Sono ormai numerosi, però, gli studi che suggeriscono che il Sars-CoV-2 non uccida solo nella fase acuta, ma anche nei mesi successivi. Una delle più grandi indagini eseguita fino ad oggi sulle persone anziane ha dimostrato che il rischio di infarto, ictus o trombosi, aumenta fino a un anno dopo l'infezione, anche con un decorso lieve.

L'eccesso di mortalità nel terzo anno di pandemia non è del tutto sorprendente, dato l'elevato numero di contagi dopo la revoca delle misure. Persone vulnerabili esposte improvvisamente al coronavirus, ma anche ad altri virus, rischiano di soccombere, magari a causa di patologie pregresse.

Colpiti anche i più giovani - Nuovi studi dimostrano anche come il virus stia colpendo pure i più giovani. Il rischio di morte per infarto starebbe crescendo tra i soggetti di età inferiore ai 65 anni, con un incremento più alto nella fascia 25-44 anni.

Non è colpa del vaccino - Anche Martin Röösli, epidemiologo presso l'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale è convinto che le conseguenze a lungo termine di un'infezione da Covid 19 spieghino in parte l'aumento di mortalità in Svizzera. Colpisce che i valori di picco nell'eccesso di mortalità siano sincronizzati con le ondate di Covid 19. Sarebbe quindi un errore associare l’eccesso di mortalità alla vaccinazione contro il Covid 19.

Tuttavia, gli scettici del vaccino non si stancano di puntare il dito contro i vari richiami. Ma se così fosse, paesi come la Svezia (con gli over 80 già alla quinta dose) dovrebbero fungere da cartina al tornasole. Lo stesso vale per la Nuova Zelanda, dove il tasso di vaccinazione è molto alto.

Secondo uno studio dei ricercatori dell'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Berna - che ha analizzato i dati sui decessi in Svizzera tra febbraio 2020 e aprile 2022 - l'Ufficio federale della sanità pubblica ha sottostimato del 38% il numero di decessi per coronavirus in questo periodo. «Soprattutto all'inizio della pandemia, molte diagnosi sono state perse», afferma Julien Riou, primo autore dello studio.

«Ci saremmo aspettati che il lockdown e le misure anti covid avrebbero portato a un eccesso di mortalità», afferma Riou. Suicidi, terapie mancate, problemi economici: gli effetti sono stati ampiamente discussi. «Ma è successo esattamente il contrario. Se si ignorano tutte le morti per Covid, abbiamo riscontrato dal 3 al 4 percento in meno di decessi del previsto». Il deficit di mortalità era più pronunciato tra i soggetti di età compresa tra 40 e 69 anni. La diminuzione dell'influenza, gli incidenti stradali o l'inquinamento atmosferico potrebbero esserne responsabili.

I danni a lungo termine causati dal virus saranno compresi correttamente solo tra molti anni. «Una cosa è certa - afferma Riou -, questa pandemia terrà occupate generazioni di scienziati».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
A swissmedic si sono annunciati solo i vaccinati, per avere dati significativi serve un confronto tra vaccinati e non, poiché a quanto sembra il virus può dare i medesimi danni del vaccino. E poi anche i vaccinati possono contrarre il covid, quindi sarà complicato avere dati sicuri.

Sarà 1 anno fa su tio
(‘Current state of knowledge on aetiology, diagnosis, management, and therapy of myocarditis: a position statement of the European Society of Cardiology Cardiology Working Group on Myocardial and Pericardial Diseases’) della Società Europea di Cardiologia ad opera della professoressa Alida Caforio, esperta di miocardite dell’università di Padova, già nel 2013 aveva affermato che «le miocarditi sono processi infiammatori del muscolo cardiaco secondari a virus, batteri o malattie del sistema immunitario, vaccini, tossicità da farmaci, agenti fisici e chimici». La stessa autrice segnalava che «il 50% di queste miocarditi si risolve senza conseguenze. Mentre l’altro 50% può evolvere verso la disfunzione cardiaca, trapianto di cuore o alla morte». https://zetaluiss.it/2022/08/09/atleti-e-professionisti-dello-sport-decessi-aumentati-del-1700-dallintroduzione-del-vaccino-covid/

Matan 1 anno fa su tio
Beh, incominciamo a mettere un grafico che ci concerne https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/salute/stato-salute/mortalita-cause-morte.html

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Nel sottotitolo delle ipotesi. 1)Difficile dare la colpa a covid dato che è nel periodo estivo e il covid è un virus stagionale 2) Il sistema sanitario svizzeri non è andato in sovraccarico e di certo certi problemi al cuore o malattie non uccidono in poco tempo se non curate, non dopo uno o due anni 3) effetti tardivi? dopo due anni si manifestano effetti dal covid addirittura mortali? mentre se uno muore dopo tre mesi da una vaccinazione non può essere che si la vaccinazione perchè è passato troppo tempo? va bene ma convince poco 4) effetto colaterale dal vaccino, effettivamente se si calcola che anche l'estate scorsa i ospedali cerano molti più ricoveri della media (ripeto in estate) mentre questa addisittura molti più morti, corrisponde con i cicli vaccinali

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Questa modalità per correlare dei dati non è particolarmente scientifica. Potessi pubblicare delle immagini, ne ho trovate due simpatiche, la prima correla la popolazione di cicogne con il numero di bambini nati e le due curve sisovrappongono bene, l'altra collega il numero di annegati in piscina con il numero di film in cui appare in quell'anno Nicholas Cage!Ma ce ne sono molti altri esempi in rete. Bastano per capire che vanno studiati dei numeri perché sortano qualche informazione utile? Fosse giusta la tua teoria, come spieghi l'anomalia di Svezia e Nuova Zelanda?

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib. Beh anche correlare a delle morti (come sempre aggiungo molte classificate come idiopatiche) a infezioni da covid avvenute due anni prima ha anche poco di scentifico. Comunque aiutami, io non sono esperto di Svezia e Nuova Zelanda purtroppo, ma non mi fido di tutto quello che viene scritto, voglio dati e voglio vedere con i miei occhi. So che in Italia ci sono state anche li moltissime morti non da covid questa estate e in vaccinazione le batte, sia Svezia che NZ da quanto leggo https://lab24.ilsole24ore.com/vaccinazioni-mondo/# PS: ti volevo rispondere in un'altro articolo ma non sono più riuscito a farlo

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
@Matan Nonsono andato a verificare i dati di Svezia e Nuova Zelanda, mi fido dell'articolo che , immagino ripreso da notizie di agenzia, quindi in qualche modo neutre. L'assunto è che se l'aumento di decessi fosse dovuto al vaccino, dovrebbero essere i paesi con il maggior tasso di vaccinati ad avere l'aumento più consistente, la Svizzera con un tasso più basso dovrebbe avere un minor aumento. Ma così non è. Quindi sembra abbastanza logico pensare ad altre cause, cosa che immagino stiano già facendo e aspettiamo i risultati. Io non parto con la posizione preconcetta, potrebbe anche essere la vaccinazione la causa, ma ciò sembra molto poco probabile. È già accertato che ci possono essere effetti a lungo termine dovuti al virus, quello che è stato definito long covid. I dati andranno analizzati con mente aperta, così come funziona nel mondo scientifico in generale, Immagino ci vorrà del tempo poiché solo nella finzione cinematografica le conferme arrivano subito, vale anche per i casi di effetti collaterali. Quello che non mi sta molto bene qui sono le posizioni preconcette di parecchi che si fidano solo dei loro vari siti, inaffidabili, da dispensatori di verità basate sul nulla.

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, mi spiace deluderti, io non mi baso sui siti, almeno non inizialmente. Dalla mia parte mi basavo su quello che vedo nei ospedali e discutendo anche persone che ci lavorano. Quello che vedo io non era quello che veniva raccontato da vari siti come Tio / giornali o altro. Anche io sono in attesa di un studio scientifico che mi tolga ogni dubbio. L’articolo qui sopra non tratta l'argomento in modo scientifico, non ci sono dati ne niente. Di cosa discutiamo? Pareri di persone e a quanto pare questi parerei non possono essere messi in discussione? Vedi dai dati raccolti in Svizzera l'anno scorso ci sono stati 10-15% di persone ospedalizzate in estate (estate scorsa vuol dire qualche mese dopo l’inizio della campagna vaccinale), questa estate ancora sopra la media e in più una sovramortalità, molto elevata. Fosse una conseguenza del Covid dovremmo aver visto questa crescita della mortalità in estate già nel 2020. Non c’era. Nell’articolo si parla di Svezia e Nuova Zelanda, solo due e neanche con più alto tasso di vaccinazione, dal sito che ti ho messo prima ci sono tutte le nazioni, e quelle due sotto l’Italia ad esempio. Sarebbe bello sapere le morti in Africa dove le dosi di vaccino somministrate sono quasi nulle, ma nessuna analisi a riguardo. In ogni caso qua riporto esperienze personali e dati presi da siti ufficiali come dall’ufficio federale di statistica, se non sono abbastanza affidabili dimmi quali.

andrea28 1 anno fa su tio
Interessante come tra le possibili cause elencate si indichino gli effetti collaterali del vaccino e poi lo si smentisca pur affermando che non vi sia nessuna certezza. Non riesco proprio a capire perché si affermi (correttamente) che il Covid comprometta la salute delle persone, ma non si vuole ammettere che anche il vaccino può avere affetti collaterali. Tra l'altro i pediatri attribuiscono al fatto di aver isolato troppo i bambini per due anni la recente ondata di ricoveri per bronchiolite: non é forse anche questa un effetto collaterale delle misure prese? Sono più negazionisti certi scienziati che i no vax.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
@andrea , NON fare il furbo , e far finta di NON capire 🤦‍♀️…copio dall’articolo.…" sarebbe quindi un errore, associare l’eccesso di mortalità, alla vaccinazione contro il covid-19 " 😜😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
@andrea28, bravo dimostri una grande saggezza nel tuo esposto, ciò che dovrebbero fare tutti😊

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy , 🤦‍♀️🤦‍♀️😂😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Nina, si ma è anche scritto (copio/incollo) la possibilità di un effetto collaterale del vaccino. Quindi vuole dire tutto e niente perché non lo sanno neanche loro, oppure lo sanno ma non si può dire '' 😛😅

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy ,.....la POSSIBILITA di un effetto collaterale del vaccino....🤦‍♀️😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Nina, perché ridi, è scritto cosi ''la possibilità'' che significa ( fatto di esser possibile, la caratteristica di ciò che può esistere, realizzarsi, avvenire ) e quindi ?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy ,...possibile = forse....ma non hai 5 anni ! 🤦‍♀️😂

gufo 1 anno fa su tio
felice pure io di NON essere vaccinata!!! chissà perchè non si dice che queste morti improvvise dipendono dal vaccino????

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
Perché non è dimostrato! Ma tu da brava adepta della setta novax,sai già tutto!

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
MissKirov: Da come scrivi sei molto giovane, il tuo linguaggio non è consono a una signora. Da provax convinto sono diventato novax (detto setta dalla tua libera interpretazione) e ne sono felice, mio figlio velatamente è stato obbligato a vaccinarsi altrimenti non veniva assunto, mia mamma è stata obbligata a vaccinarsi perché altrimenti non entrava nel ricovero per anziani e lei era molto anziana dopo un anno è morta ma non per covid, gli anno comunicato che se lei non si vaccinava contagiava gli altri ospiti, tutto questo in TI, senza parlare del green pass.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2022
Mia madre è in casa anziani,ha fatto 4 vaccinazioni,preso 2 volte il covid senza sentirlo. Il mio vicino di casa Roberto,convinto novax,lo ha preso. Al 4º giorno lo hanno ricoverato contro la sua volontà,il 5º giorno è morto ! Aveva 43 anni,sano e ora riposa con un bel vestito addosso!!!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, sono contenta per tua madre e mi dispiace per il tuo vicino, ma vedi, purtroppo succede anche il contrario nel senso che uno non si è mai vaccinato e non ha mai preso il Covid e un altro vaccinato è morto. Per quello che ho detto che ne il virus, ne il preparato guarda in faccia la gente e colpisce un destinato, è una questione di fortuna ma anche di buon senso. Sono passati quasi 3 anni e oggi è necessario guardare le cose con un altra ottica e quindi non devi pensare che il tuo caso sia unico ma guardare quello che succede ora e non prendertela costantemente con chi ha deciso di non farsi iniettare il prodotto.

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
MissKirova: Sono persona a rischio ho fatto 2 vaccinazioni e ho preso due volte il covid, ho chiamato il medico di famiglia e l'ospedale e tutti e due mi hanno detto di prendere il dafalgan e attendere gli sviluppi, nella rete ho trovato dei meedici radiati perchè non si volevano vaccinare e ho seguito le loro istruzioni, in entrambi i casi sono guarito in 12 giorni. Ho conoscenti che sono 4 volte vaccinati e hanno preso il covid 3 volte con i miei stessi sintomi, sarà la storia a dire chi aveva ragione. Ora sono diventato un novax mi sono vaccinato per disperazione perchè sono stato eggredito verbalmente da parecchia gente perchè non vaccinato ed escluso dalla vita sociale.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2022
E se non eri vaccinato? Magari non c eri più! L inverno scorso con 2 variabili più cattive,tutto aperto e più contagi,vi sono stati meno morti e meno ospedalizzati. Questo è una dato di fatto. Leggi più sotto che ho scritto i dati sul efficacia del vaccino.

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
MissKirova: ci sono anziani non vaccinati e hanno avuto il covid e godono di ottima salute, chi lo può dire, leggi i libri riguardanti la peste ci sono persone che morivano e ci sono persone che non morivano anche se erano a contatto con i contagiati. Tornando ai tempi nostri non hanno ancora studiato perchè tante persone non si ammalano di covid sono immuni

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Inoltre non ho nessuna intenzione di vaccinarmi dopo due basta, in italia parlano della quinta dose di vaccino, se dovro orire allora morirò lo morte non mi spaventa la mia vita l'ho vissuta

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2022
@Tao2022 , ciao Atacama , sono Mina 😉

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Che piacere Nina

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, Ho notato che ci sono parecchi che scrivono da entrambi i blog

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2022
@Tao2022 sei Atacama? Ci ritroviamo tutti qui perché di là non è più interessante. Io sono Bea ma vedo che mi ha anticipata Nina che è Mina, la cacciatrice delle streghe

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2022
@Tao2022 , dato che non possiamo commentare di là , allora ci ritroviamo di qua 😉

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Tao2022 , Tracy é Bea , …e ci sono andrea28 e Frontaliere 😉

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Nina, stavolta sono d'accordo con te, domani nevica🤣🤣🤣

Tao2022 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Il mondo è piccolo ci ritroviamo tutti ed è anche bello, buona serata a tutti

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2022
Tao2022 Forse non te lo hanno mai detto, ma le valutazioni si fanno su dati statistici, non su quei pochi casi che conosciamo direttamente . Altrimenti, il caso del nonno 90enne che ha fumato due pacchetti di Gauloises senza filtro per una vita dimostra che il fumo non provoca il cancro ai polmoni o danni al sistema circolatorio? Il vaccino e le cure messe a punto purtroppo con un certo ritardo rispetto all'apparire del virus hanno contribuito in modo sostanziale alla riduzione dei decessi, punto. Pio uno dovrebbe scegliere se vaccinarsi o meno, però in base a informazioni serie, altrimenti diventa una scelta di fede,buona anche quella, ma è un'altra storia.

cle72 1 anno fa su tio
Felice di non essere vaccinato. Anche se non chiaro il motivo di queste morti. Almeno posso stare sereno e non preoccuparmi, di possibili conseguenze future. 🤔

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
😂😂😂 stai sereno nella tua ignoranza.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Se avessi letto attentamente l'articolo, avresti capito che la causa che si ritiene più probabile come spiegazione sono gli effetti del virus nel tempo, e ciò non ha nulla a che vedere se uno è vaccinato o no, ma se ha contratto il virus o no. Libero naturalmente di sentirti sereno senza vaccinazione, come io mi sento perfettamente tranquillo dopo aver fatto il Covid prima del vaccino e con le mie 4 dosi (con effetti collaterali che parecchi avrebbero denunciato come gravi come si è evinto da un articolo di qualche giorno fa, un po' di indolenzimento al braccio durato una notte)

Luca 68 1 anno fa su tio
credo che chi sa la verità non la dirà mai, ma sapendo che Pfizer è un azienda che guarda soprattutto ai profitti, forse qualche dubbio potrebbe arrivare

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Luca 68
Dimentichi il dato più importante, è una delle aziende che ha dovuto pagare più multe negli ultimi anni. Il motivo? vi invito a cercare le risposte.

gruzi 1 anno fa su tio
Tante le speculazioni, ma una cosa sembra certa: non è colpa del vaccino. Tipica affermazione da paraculi.

Minho 1 anno fa su tio
Ovviamente è sarcasmo, sono vaccinato, non sono ancora convinto del vaccino, ma nella ditta dove lavoro era obbligatorio esserlo. Ma purtroppo tra inquinamento sempre di più in ogni cosa, anche nell’acqua abbiamo microplastiche, o nano plastiche, l’aria sempre più sporca cibi contaminati da ogni sorta di pesticidi direi che tra tutto le cause possono essere infinite! Non speculate sempre sul vaccino. Potrebbe come non potrebbe!

Minho 1 anno fa su tio
Si è il vaccino, la terra è piatta e Putin è un grande perché ha ragione!

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
@Minho Bravo!! Due su tre le hai azzeccate.

Thomseb 1 anno fa su tio
Colpa di pfizer

Tracy 1 anno fa su tio
Purtroppo i morti in eccesso aummentono in tutto il mondo. In Cina crescono i contagi e on diverse città dove ora ci sono proteste contro il Lockdown per il zero Covid che evidentemente non funziona, e per evidenza neanche il vaccino. Secondo il monitoraggio La Cina è alle prese con un nuovo rialzo dei contagi da Covid che è meno comparati con quelli dei Paesi europei a causa dei severi Lockdown ma che registra comunque una soglia di allerta fissata al 15%. Dunque è normale porsi delle domande

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy , 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😂😂😂

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
😂😂😂😂😂😂 ancora?!? Se gli stu.pidi potessero volare,tu non toccheresti terra. Ma non hai di meglio da fare nella vita?

Lucia69 1 anno fa su tio
"Tante le speculazioni, ma una cosa sembra certa: non è colpa del vaccino" E niente, fa già ridere così!!!!!!

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
@Lucia , a me non fa ridere !

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Anche gli ignoranti funzionali come voi fanno ridere!

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova A quando un discorso un pò più articolato??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
@Gio58, quelli che si attaccano a noi come mosche sono gli stessi che seguono Brindisi🤣🤣🤣

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Devo perder tempo a spiegare,quando è tutto documentato,come stanno le cose a dei radicalizzati con cervello atrofizzato? Ripeto: non urlereste 💩,neanche ad averne la bocca piena.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Come gongoli quando ti ritrovi con i tuoi simili,a condividere stupidaggini! Capra

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, no no, troppo comodo visto che sei, a quanto pare molto informata, dimmela tu la differenza e non nasconderti dietro la tua solita frase ''è tutto documentato'' e se non riesci a spiegarlo allora metti un link di riferimento, ciò che non hai mai fatto!!!!!

Nic Nad 1 anno fa su tio
…l’unica cosa certa è la morte…per il resto non c’è certezza…come si può a prescindere dire con certezza che non è colpa del vaccino, se la percentuale delle persone vaccinare sopra i 65 anni supera il 80%…però chiaramente la colpa è degli strascichi causati dal virus stesso che adesso addirittura può arrivare a ucciderti anche a distanza di anni dal contagio…ma va bene così…aspetto ora i commenti dei celebro-lavati che mi daranno del laureato in YouTube (l’unica cosa che alla fine sono capaci di replicare)…

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Nic Nad
Ti darò ragione, è l'effetto della vaccinazionecome dici tu. Però prima mi dimostri in modo convincente perché i due paesi citati nell'articolo come quelli con la maggior percentuale di pluri vaccinati, Svezia e Nuova Zelanda, non presentano questo aumento.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nic Nad
@Nic Nad, infatti come fanno a dire con certezza che non è colpa del vaccino allorché subito sotto dicono che I danni a lungo termine saranno compresi correttamente solo tra molti anni e scrivono anche che non escludono la possibilità di un effetto collaterale del vaccino! È già di per sé una contraddizione mi pare

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy , sei TU che non hai capito 🤦‍♀️....copio dall'articolo : " Sarebbe quindi un errore associare l’eccesso di mortalità alla vaccinazione contro il Covid 19 "

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Perché se sapessi cosa è un vaccino,come funziona,sapresti che i vaccini non uccidono. Si smaltiscono veloce e che hanno raddoppiato L aspettativa di vita. Capra

Lorenzo62 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Certo, i vaccini basati su virus indeboliti o inattivati non uccidono, ma non le manipolazioni genetiche mRna

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, ok allora visto che sai tutte cose, spiegami quale è la differenza tra un vaccino e questa nuova tecnologia? attendo una risposta da scienziata Grz🤔

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
Ma dopo 2 anni e mezzo di pandemia,sei ancora qui con la stro.nzata del mRna?!?!? Smentita e spiegata in lungo e largo!! Dieta imbarazzanti.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
Un vaccino a mRNA può modificare il mio patrimonio genetico (DNA/geni)? Answer No. L’mRNA somministrato con la vaccinazione non può penetrare nel nucleo cellulare e ivi innestarsi nel patrimonio genetico umano (DNA/geni). Inoltre, sia l’mRNA del vaccino che le proteine prodotte nelle cellule sono rapidamente eliminati dall’organismo perché, essendo già stata attivata la necessaria risposta immunitaria da parte dell’organismo, non servono più per la protezione dal coronavirus. L’mRNA somministrato con la vaccinazione non è pericoloso per il nostro organismo. L’organismo umano lo produce naturalmente per sintetizzare proteine d’importanza vitale. Del resto, anche nel caso di un’infezione da coronavirus l’RNA virale penetra nel nostro organismo. Sebbene il vaccino a mRNA costituisca una nuova tecnologia, la ricerca sui vaccini a mRNA è ormai in corso da una decina di anni a livello mondiale. Sono dunque già disponibili alcuni studi e risultati in questo campo. Tutti i risultati sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini sono disponibili sul sito Internet di Infovac. Per maggiori informazioni sul vaccino a mRNA consultare la domanda: Che cos’è l’mRNA e come funziona un vaccino a mRNA?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
E se avete ancora da ridire,informatevi su come funziona uno studio scientifico,e soprattutto,su come viene approvato!!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo62
@Lorenzo62, esatto i vaccini non uccidono ma il preparato genetico mRna non si sa, troppo presto per dirlo

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, grazie per il copia/incolla però per andare più nello specifico, cito: NON SONO DEI VACCINI MA SI CHIAMANO DEI ‘’NEO-INJECTABLE’’ CHE PROVENGONO DI UNA TECONOLOGIA ULTRA MODERNA MA CHE NON RISPONDE AL NOME VACCINO. COSA E UN VACCINO ? E UNA PREPARAZIONE ANTIGIENICA DESTINATA A PROTEGGERE IL PAZIENTE DI UNA MALATTIA A VENIRE, (DEFINIZIONE GIURIDICA DEL 2011) UN VACCINO EDUCA IL SISTEMA IMUNITARIO, REALIZZA UN APPRENDISTATO DEL SISTEMA IMUNITARIO RISPETTO AD UN AGENTE INFETTIVO CHE IL CORPO NON HA ANCORA CONOSCIUTO E/O ELABORATO, IN PRATICA REALIZZA UNA SITUAZIONE NATURALE CON UN AGENTE INFETTIVO ATTENUATO CHE NE STIMOLA L’AGENTE ANTIGENICO MA SENZA CONSEGUENZE GRAVE E CHE INSEGNA AL NOSTRO SISTEMA IMUNITARIO A LOTARE CONTRO QUESTO AGENTE INFETTIVO. INVECE L’ARN MESSAGER NON EDUCA IL SISTEMA IMUNITARIO MA ISTRUISCE LE NOSTRE CELLULE A FABBRICARE UNA TOSSINA, PRATICAMENTE FORZA LE NOSTRE CELLULE A FABBRICARE LA PROTEINA S CHE E LA PARTE PERICOLOSA DEL VIRUS. E’ COMPLETAMENTE DIFFERENTE. OGGI SAPIAMO CHE NON PROTEGGE. E LO VEDIAMO IN TUTTO EUROPA E IN CINA CHE NON PROTEGGE. COME IL FAMOSO''BOOSTER'', NUOVO TERMINE PER DEFINIRE LA QUINTA DOSE E UN DISCORSO PRETTAMENTE POLITICO NULLA A CHE VEDERE CON LA SCIENZA

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@Miss ,…BRAVISSIMA 👏👏👏…..OTTIMA SPIEGAZIONE 👍👍👍

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Tracy , immagino la tua fonte ,… é un inutle video youtube 🤦‍♀️😜😂

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Nina, la mia fonte è serissima, secondo le tue fonti quale è la differenza?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Fonte? Il fatto che funziona lo dimostra che oggi siamo tornati alla normalità. Lo dimostra l’inverno scorso con 2 variabili più pericolose,tutto aperto e più contagi! Dammi la fonte ,che di disinformazione sono molto esperto!!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
E nonostante ciò meno morti e meno ricoveri in cure intense.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ti potrei far leggere della disinformazione sul covid così ben fatta,che ti bagneresti tutta!!

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Se le vaccinazioni nella popolazione raggiungono alti livelli di copertura si verifica l’effetto paradosso per cui il numero assoluto di infezioni, ospedalizzazioni e decessi può essere simile tra i vaccinati rispetto ai non vaccinati. In questi casi, l’incidenza, però, (intesa come il rapporto tra il numero dei casi e la popolazione), è circa dieci volte più bassa nei vaccinati rispetto ai non vaccinati. Questi numeri se letti correttamente, quindi, ribadiscono quanto la vaccinazione sia efficace. la vaccinazione anti-COVID-19, come accade per tutte le vaccinazioni, non protegge il 100% degli individui vaccinati. Attualmente sappiamo che la vaccinazione anti-COVID-19, se si effettua il ciclo vaccinale completo, protegge all’88% dall’infezione, al 94% dal ricovero in ospedale, al 97% dal ricovero in terapia intensiva e al 96% da un esito fatale della malattia.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@Miss ,…BRAVISSIMA 👏👏👏

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova, è inutile che metto la fonte perché vedi Io seguo i veri scienziati e ricercatori che sono nella ricerca da più di 40 anni, riconosciuti a livello mondiale ma che purtroppo sono stati tracciati dai pseudoscienziati e dalle super potente bigpharma che vedono solo interessi finanziari. Non cominciare a dire byoblu o alto perché non c'entra niente, ma aspetti perché tutti questi grandi ai quali è stata fatta una censura alla pari delka Cina verranno fuori nuovamente, vedrai, devi solo avere pazienza. La verità prima o poi viene a galla.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tipico dei complottari!! Le loro verità non vengono mai fuori. Puoi dire quello che vuoi,i fatti parlano chiaro. E poi secondo te,tutti gli scienziati del mondo/infermieri/ricercatori universitari/farmacisti/associazioni umanitarie/associazioni dei diritti umani/wikileaks/anonimus(partito degli hacker che lottano per le verità)/giornalisti indipendenti/de bunkerò/eccc tutti zitti e complìci?? Nessuno che si ribella?nessuno con una coscienza? Hanno sputtanato i file top Segret del governo americano,e vuoi che qualcuno non trovi qualcosa Al riguardo? Semplicemente assurdo

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
MissKirova, sei giovane e avrai tempo per capire che la corruzione esiste molto di più di quello che puoi immaginare ed è molto lungo dimostrarne le infiltrazioni proprio perché di mezzo ci sono milliardi e milliardi. Ma ripeto vai tranquilla per la tua strada. Solo il futuro darà delle risposte e con molte probabilità non ci sarò più ma l'importante per me è che ho messo in guardia chi sa ascoltare

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@Nina, si però è anche scritto che c'è la possibilità di un effetto collaterale del vaccino! Quindi vuole dire tutto e niente, perché in realtà non lo sanno neanche loro, oppure lo sanno ma non si può dire.........

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, in Svezia si vede che gli 80enne sono solidi. Purtroppo sono i giovani che ci rimettono. Infatti la Svezia è contraria a somministrare il vaccino Nuvaxovid ai minori. https://euractiv.it/section/capitali/news/la-svezia-e-contraria-a-somministrare-il-vaccino-anti-covid-nuvaxovid-ai-minori-di-30-anni/

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, in Svezia si riferiscono ai 80enne, si vede che sono solidi. Sono invece e purtroppo i giovani che ci rimettono. La Svezia infatti è contraria alla somministrazione del Nuvaxovid ai minori. https://euractiv.it/section/capitali/news/la-svezia-e-contraria-a-somministrare-il-vaccino-anti-covid-nuvaxovid-ai-minori-di-30-anni/

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
@Tracy Che gli 80enni in Svezia siano "solidi" non c'entra nulla con la questione. Si dice che paesi con tasso di plurivaccinati molto alto dovrebbero presentare una maggiore sovramortalità rispetto ad altri se la tesi complottista del rapporto fra maggiore mortalità e vaccinazione fosse vera, ma così non è. E i vecchi della Nuova Zelanda sono solidi pure loro? Più degli Svizzeri che hanno una delle speranze di vita più lunghe al mondo? Dunque le cause più probabili sono altre, ad esempio gli effetti della malattia sul lungo termine. Non c'entra nulla nemmeno quali vaccini siano impiegati. Come al solito riporti informazioni che non c'entrano convinta di dare dlle risposte. Perché non ti iscrivi a medicina e poi ritorni a esprimere commenti appropriati?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@Emib5, ah ah ok, In Svizzera ti ricordo che il tasso di vaccinati è sempre uguale, neanche il 70%. Nel l'UE ci sono molti più vaccinati che i non vaccinati. Ora mi spieghi perché di questi morti in eccesso non dicono mai quanti lo erano e quanti Non lo erano? Al parlamento Europeo a questa domanda non hanno risposto come mai?

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Sto al tuo gioco del rispondere senza rispondere. È talemnte palesela tua infatuazione per i Perronne di turno, si, scienziato lo è, ma non riconosciuto dalla comunità, leggi bene i siti, e non solo quelli che ti fanno comodo. Del resto anche la riabilitaione è solo giudiziaria, non nel merito. Mi rispiego, come si legge nell'articolo, Svezia e Nuova Zelanda hanno altissimi tassi di vaccinazione, ma non presentano un aumento significativo di mortalità. A parte la stupidagginbe che hai scrito sui vecchi svedesi robusti, che spiegazione ragionevole hai (o ha Ostinelli fiori di Bach o Perronne) per questa anomalia? Per me, e non solo per me, è una indiretta dimostrazione che il fenomeno non dipende dal vaccino, ma probabilmente dal virus stesso, visto che un fenomeno così non risulta prima dell'era Covid.

Viperus 1 anno fa su tio
Ovvio che è colpa del vaccino...non è stato testato sufficentemente. Mai fatta una dose...nemmeno morto.

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Ma cosa c'entra se lei non ha fatto una dose? Ci sono persone fragili che grazie alle dosi hanno potuto perlomeno vedersela meno brutta o costare meno in termini di cure, post sintomi, posti lettoy eccetera.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
13 miliardi di dosi inoculate e stai ancora scrivendo che non è testato 😂 🤡

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
Ignorante funzionale at work

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
@Blackad, Pfizer ha ammesso che non ha fatto i test. Comunque si la sperimentazione va avanti. Lo sai quanto tempo ci vuole per creare un vaccino?
NOTIZIE PIÙ LETTE