Cerca e trova immobili

SVIZZERAVisto obbligatorio per tunisini e burundesi, Berna soddisfatta

22.10.22 - 15:11
È un successo, per l'Ufficio federale di Polizia, nella lotta all'immigrazione illegale sulla rotta balcanica.
AFP
Fonte Ats
Visto obbligatorio per tunisini e burundesi, Berna soddisfatta
È un successo, per l'Ufficio federale di Polizia, nella lotta all'immigrazione illegale sulla rotta balcanica.

BERNA - Da oggi, la Serbia richiederà nuovamente il visto ai cittadini del Burundi e, dal 20 novembre, anche ai cittadini della Tunisia. Una decisione, questa, salutata dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), preoccupato per il flusso di migranti provenienti da questi due Paesi.

Si tratta di un successo per la Svizzera e gli altri Stati Schengen nella lotta all'immigrazione irregolare sulla rotta balcanica, ha indicato in un tweet il DFGP.

A Radio SRF, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha tuttavia espresso il suo disappunto per il fatto che la Serbia, vicina all'area Schengen, conceda l'esenzione dal visto a Paesi come Cuba e India. Si tratta di un onere per l'area Schengen, ha dichiarato Keller-Sutter.

Circa una settimana fa, i ministri degli Interni dell'UE hanno discusso a Lussemburgo dell'elevato numero di rifugiati e migranti che arrivano nell'UE attraverso la rotta balcanica. Al termine dell'incontro, Keller-Sutter aveva espresso la propria soddisfazione per la volontà di Belgrado di allineare parzialmente la propria politica dei visti a quella dell'area Schengen.

Secondo la responsabile del DFGP, diversi Stati, tra cui la Svizzera, la Germania, l'Austria e il Belgio, erano intervenuti all'epoca presso la Commissione europea, invitandola a prendere provvedimenti.

La maggior parte dei rifugiati che entrano nell'area Schengen attraverso la rotta balcanica proviene dalla Siria e dall'Afghanistan. Dall'inizio dell'anno, però, il numero di migranti provenienti da Turchia, Tunisia, India, Burundi e Cuba è aumentato notevolmente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Afrodita 1 anno fa su tio
A non vedo l'ora che finisca la Europa unita poi visto x tutti 🇨🇭❤

seo56 1 anno fa su tio
Era ora 👏🏻👏🏻👏🏻

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Sei selettivo vedo? Dove la tua umanità e tutta la generosità che hai con altri popoli, tipo Ucraini ???? Allora sei semplicemente razzista e ipocrita??? Sei più che ridicolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE