Cerca e trova immobili
CARAIBI

Lo svizzero stravolto da Fiona: «Mi è rimasta solo una valigia»

Un 55enne che si è trasferito un anno fa a Guadalupa ha ora perso tutto: «Non so cosa fare».
Lo svizzero stravolto da Fiona: «Mi è rimasta solo una valigia»
20min/News Scout
Lo svizzero Randy T. vive da un anno in Guadalupa.
Lo svizzero stravolto da Fiona: «Mi è rimasta solo una valigia»
Un 55enne che si è trasferito un anno fa a Guadalupa ha ora perso tutto: «Non so cosa fare».
GUADALUPA - L'uragano "Fiona" si è abbattuto con forza sui Caraibi: con una velocità del vento che ha toccato i 200 chilometri orari, l'uragano ha causato danni incalcolabili. Tra le persone colpite c'è anche Randy T.*, un ...

GUADALUPA - L'uragano "Fiona" si è abbattuto con forza sui Caraibi: con una velocità del vento che ha toccato i 200 chilometri orari, l'uragano ha causato danni incalcolabili.

Tra le persone colpite c'è anche Randy T.*, un ingegnere elettrico svizzero di 55 anni, che vive a Guadalupa da un anno con l'intenzione di costruirsi una nuova vita: «Ho investito tutti i miei risparmi in una casa e in un'officina. L'uragano ha distrutto tutto».

Il tutto si è svolto sabato sera, come raccontato dal 55enne, quando il suo vicino di casa lo ha svegliato all'improvviso. «Era completamente stravolto e mi ha detto che dovevo lasciare immediatamente la mia abitazione perché non ero più al sicuro». Randy ha quindi trovato riparo nella casa del vicino, che è leggermente rialzata e riparata dal vento: «C'era una tempesta incredibile. Mi sentivo indifeso e spaventato a morte».

Solo il giorno dopo, però, è arrivato lo shock: «La mia casa era decentrata di tre metri, pendeva, ed era parzialmente ricoperta di fango. In altre parole, era inabitabile». Tutto ciò che rimaneva a Randy era una valigia con dei vestiti e alcuni documenti personali, oltre a un po' di denaro. Attualmente vive quindi con il suo vicino di casa. «Non so cosa fare. Ho perso tutto», racconta a 20 Minuten.

Sta pensando di comprare un biglietto con i soldi che gli sono rimasti e di tornare in Svizzera a lungo termine, ma «non so se lo farò davvero, non lo so. Non ho più nulla in Svizzera, non avrei neanche una casa».

Morti e distruzione
L'uragano Fiona ha lasciato dietro di sé una scia di morte e distruzione nei Caraibi. Finora ci sono state quattro vittime, principalmente causate dalla caduta di alberi o di pali della luce, ma una persona è anche stata travolta da un fiume in piena a Porto Rico.

L'uragano - che ha raggiunto la categoria 4 - dopo aver causato devastazioni a Porto Rico ha attraversato la Repubblica Dominicana e le Isole Turks e Caicos, superando anche il territorio britannico delle Bermuda e raggiungendo il Canada.

Con forti piogge e mareggiate, l'uragano ha causato gravi danni lungo la costa orientale del Canada. In alcune aree è stato dichiarato lo stato di emergenza. Il Primo Ministro Justin Trudeau ha annunciato sabato aiuti rapidi per le regioni colpite. 

*nome noto alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE