Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pil cresciuto come da programma, dopo la revoca delle misure anti-Covid

L'aumento nel secondo trimestre è stato dello 0,3%
Depositphotos (AntonMatyukha)
Pil cresciuto come da programma, dopo la revoca delle misure anti-Covid
L'aumento nel secondo trimestre è stato dello 0,3%
BERNA - È proseguita anche nel secondo trimestre la crescita del Prodotto interno lordo svizzero: l'aumento dello 0,3% segue l'incremento dello 0,5% dei tre mesi precedenti. La progressione su base annua è del 2,8%. Lo ha comunicato og...

BERNA - È proseguita anche nel secondo trimestre la crescita del Prodotto interno lordo svizzero: l'aumento dello 0,3% segue l'incremento dello 0,5% dei tre mesi precedenti. La progressione su base annua è del 2,8%.

Lo ha comunicato oggi la Segreteria di Stato dell'economia (Seco), che sottolinea come la ripresa economica sia proseguita come previsto. «Nel settore dei servizi il ritiro delle misure anti-Covid ha determinato un notevole aumento del valore aggiunto, mentre i consumi privati sono significativamente aumentati».

La ripresa - Nel secondo trimestre la ripresa è stata tangibile per i settori dei servizi più colpiti dalle misure anti-Covid, messe in atto nei mesi precedenti. L’industria alberghiera e della ristorazione ha fatto registrare la crescita maggiore (+12,4%), in particolare grazie al turismo estero, che ha visto aumentare notevolmente i pernottamenti di turisti europei e statunitensi. Il settore non è però ancora tornato ai livelli pre-crisi: «Nel secondo trimestre la creazione del valore aggiunto è rimasta inferiore ai valori pre-crisi di circa il 10%». 

Chi è in calo - Nel trimestre di riferimento, soltanto due settori del ramo servizi hanno fatto registrare un calo: il settore dei servizi finanziari (-1,5%) e quello del commercio (-2,1%), in particolar modo per quanto riguarda il commercio al dettaglio alimentare e il commercio all’ingrosso. Al generale andamento positivo del settore dei servizi si è accompagnato inoltre l’aumento delle esportazioni di servizi (+5,0%). 

In crescita i consumi privati - L'aumento dei consumi privati, dopo la revoca delle misure pandemiche, è stato sostanzioso (+1,4 %). Le spese delle economie domestiche sono aumentate in particolare per ristoranti, alberghi e altri servizi. Dopo un trimestre negativo, anche gli investimenti in beni di equipaggiamento si sono ripresi (+2,6%). Nel complesso la domanda interna è fortemente aumentata, accompagnata da un notevole incremento delle importazioni (+2,1 %), con l'unica eccezione degli investimenti edili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE