Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Dopo una settimana dovremmo chiudere i supermercati»

Zumbrunnen, presidente della direzione generale di Migros, traccia diversi scenari sulla carenza di gas ed energia
reuters
Fonte ATS
«Dopo una settimana dovremmo chiudere i supermercati»
Zumbrunnen, presidente della direzione generale di Migros, traccia diversi scenari sulla carenza di gas ed energia
Pesce e pane i primi alimenti che verrebbero colpiti. Istituita una cellula di crisi per far fronte all'inverno
BERNA - Migros ha istituito una cellula di crisi per prepararsi alla minaccia di una carenza di gas ed elettricità il prossimo inverno. Secondo Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative del gra...

BERNA - Migros ha istituito una cellula di crisi per prepararsi alla minaccia di una carenza di gas ed elettricità il prossimo inverno. Secondo Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative del grande distributore, l'azienda è responsabile dell'approvvigionamento alimentare nazionale.

"Abbiamo un'importanza sistemica", afferma il dirigente, che in un'intervista al quotidiano "Blick" illustra i vari scenari possibili in caso di penuria di elettricità. Se ciò dovesse concretizzarsi i tempi di produzione andranno ridotti.

Ad esempio, il pane potrebbe essere fornito in quantità sufficienti, ma con una varietà molto più limitata. In una situazione di crisi, Migros dovrebbe insomma decidere cosa produrre in misura minore e cosa non produrre affatto.

Zumbrunnen assicura che anche in caso di interruzioni di corrente lunghe qualche ora numerosi prodotti potrebbero ancora essere salvati. Discorso diverso per il pesce, che finirebbe per non poter più essere venduto.

Se però si restasse senza elettricità per diversi giorni, Migros sarebbe costretta a chiudere delle filiali. Nel giro di una settimana, l'intera azienda non sarebbe più in grado di funzionare. Stando agli esperti, tranquillizza però Zumbrunnen, interruzioni di corrente di questa durata sono poco probabili: "Dobbiamo restare calmi e avere fiducia".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE