Cerca e trova immobili
Svizzera

Calo del numero di imprese e impieghi, tranne che in Ticino

Nella regione di lingua italiana è aumentato il numero di stabilimenti e quello degli occupati
Foto Deposit
Calo del numero di imprese e impieghi, tranne che in Ticino
Nella regione di lingua italiana è aumentato il numero di stabilimenti e quello degli occupati
NEUCHÂTEL - È la prima volta dal 2011: in Svizzera si osserva una flessione del numero di imprese e impieghi. L'unica regione dove il numero di stabilimenti e quello degli occupati sale è il Ticino. Lo dice un rapporto dell'Uffici...

NEUCHÂTEL - È la prima volta dal 2011: in Svizzera si osserva una flessione del numero di imprese e impieghi. L'unica regione dove il numero di stabilimenti e quello degli occupati sale è il Ticino.
 
Lo dice un rapporto dell'Ufficio federale di statistica. Nel 2020, l’economia svizzera contava circa 617 000 imprese e poco meno di 5,3 milioni di impieghi. Dopo una crescita ininterrotta si assiste a un calo: 900 unità e 33 000 posti di lavoro in meno.

Le perdite più importanti riguardano i rami della ristorazione e dell’alloggio, con rispettivamente 15 641 e 9922 impieghi in meno (–9,0 e –13,3%). La flessione dell’occupazione ha avuto un forte impatto anche sul settore dei trasporti. In termini relativi (–15,4%), la diminuzione più marcata degli impieghi è stata osservata nel ramo della fabbricazione di mezzi di trasporto. Anche i trasporti marittimi e per vie d’acqua e il trasporto aereo presentano un saldo negativo, pari a –7,2%. 
 
Alcuni rami hanno tuttavia registrato un aumento degli impieghi, come quello delle attività dei servizi sanitari (+12 581; +3,0%) e quello della ricerca e sviluppo scientifici (+2067; +8,3%), che si contraddistinguono per il miglior risultato in termini rispettivamente assoluti e relativi.
 
Il numero di stabilimenti è diminuito nella maggior parte delle grandi regioni. Il calo più marcato è stato osservato nella Svizzera nordoccidentale (–0,7%). Soltanto il Ticino e la Svizzera centrale hanno visto aumentare il numero di stabilimenti tra il 2019 e il 2020, anche se l’incremento è modesto (+1,3%; +0,5%). Per quanto riguarda gli impieghi, le variazioni rispetto al 2019 vanno dal –0,9% della Regione del Lemano al +0,3% del Ticino.
 
Il Cantone di Glarona è quello che ha subito la perdita di impieghi maggiore (–2,6%). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE