Cerca e trova immobili
Svizzera

Covid, scoperto un anticorpo che neutralizza le varianti Omicron

La scoperta è del Centro ospedaliero universitario vodese e del Politecnico federale di Losanna
Foto Deposit
Fonte ATS
Covid, scoperto un anticorpo che neutralizza le varianti Omicron
La scoperta è del Centro ospedaliero universitario vodese e del Politecnico federale di Losanna
LOSANNA - Il Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) e il Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno scoperto un nuovo anticorpo monoclonale che neutralizza le varianti Omicron del SARS-Cov-2. Questi lavori pubblicati sulla rivista Nature Mi...

LOSANNA - Il Centro ospedaliero universitario vodese (CHUV) e il Politecnico federale di Losanna (EPFL) hanno scoperto un nuovo anticorpo monoclonale che neutralizza le varianti Omicron del SARS-Cov-2. Questi lavori pubblicati sulla rivista Nature Microbiology, aprono la via a nuove applicazioni profilattiche e terapeutiche.

Questo nuovo anticorpo conferisce una protezione completa nelle scimmie quando viene utilizzato in maniera profilattica e dimostra anche un'elevata efficacia terapeutica, ha indicato il CHUV in un comunicato.

La scoperta apre prospettive di utilizzo in qualità di farmaco destinato a proteggere le persone a rischio, in particolare immunodepresse.

L'anticorpo, denominato P2G3, è stato isolato a partire da un donatore precedentemente infetto e vaccinato due volte. Mostra un'attività neutralizzante molto forte contro tutte le varianti preoccupanti del SARS-COV-2, comprese quelle di Omicron.

Legandosi a una regione specifica della proteina Spike, P2G3 può impedire al virus di legarsi al recettore ACE2 presente sulle cellule bersaglio dell'infezione. Inoltre legandosi a questa regione, P2G3 evita le mutazioni in tutte le varianti, contrariamente a quasi tutti gli anticorpi monoclonali anti-SARS-CoV-2 autorizzati o a stadi avanzati di valutazione clinica.

Questa ricerca è stata realizzata prima della comparsa delle varianti Omicron BA.4 e BA.5. Tuttavia, dati recenti indicano che l'anticorpo P2G3 mantiene la sua attività neutralizzante. Studi clinici che inizieranno nell'agosto 2022 dovrebbero confermarlo.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE