Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Le zanzare tornano a pungere, ma non grattatevi»

La loro puntura è sicuramente fastidiosa, ma raramente dà reazioni allergiche gravi.
Franco Patrizia, pixabay
«Le zanzare tornano a pungere, ma non grattatevi»
La loro puntura è sicuramente fastidiosa, ma raramente dà reazioni allergiche gravi.
Grattare il sito dove si è stati punti può però portare più rischi che benefici. Il Centro Allergie Svizzera aha!: «La miglior cosa da fare è ignorare».
BERNA - L'estate. Il caldo. Le grigliate. Le giornate (e le serate) al fiume o al lago. Alle quali immancabilmente partecipa anche un invitato molesto e non propriamente benvenuto: la zanzara. Reazioni allergiche «rare» - La sua pun...

BERNA - L'estate. Il caldo. Le grigliate. Le giornate (e le serate) al fiume o al lago. Alle quali immancabilmente partecipa anche un invitato molesto e non propriamente benvenuto: la zanzara.

Reazioni allergiche «rare» - La sua puntura, fastidiosa certo, non è però quasi mai portatrice di allergie gravi. La pelle prude terribilmente, si arrossa un po’ e a volte addirittura si gonfia. «Tuttavia una reazione allergica grave si verifica solo in casi estremamente rari», precisa il presidente del Consiglio scientifico di aha! Centro Allergie Svizzera Peter Schmid-Grendelmeier.

Arrossamento e poco altro - Di solito, infatti, sul sito della puntura compare un pomfo (un rigonfiamento circoscritto della pelle circondato da un alone arrossato e di solito pruriginoso, ndr) di circa un centimetro come reazione locale di difesa contro la saliva della zanzara. «Parallelamente – prosegue l’allergologo – vengono attivati i cosiddetti mastociti che rilasciano la sostanza messaggera istamina, responsabile del fastidioso prurito e dell’infiammazione». 

«Non grattatevi» - Un prurito spesso fastidioso che però il Centro Allergie Svizzera consiglia d'ignorare. «È sicuramente la miglior cosa da fare», precisa la vice-responsabile dei Servizi specializzati presso aha! Roxane Guillod. «Per evitare l’ingresso di batteri nel corpo, bisognerebbe non grattare il sito della puntura». 

Rimedi - Ma cosa fare se i prurito si fa insopportabile? Ce lo spiega ancora l'esperta. «Il punto interessato dalla puntura può essere schiaffeggiato. Può inoltre essere utile anche raffreddare o applicare una crema specifica». L'ideale, però, sarebbe non farsi pungere del tutto. E allora ecco alcune precauzioni che si possono mettere facilmente in campo. «All'aperto - precisa l'esperta - andrebbero quindi indossati indumenti chiari, lunghi e non aderenti.Anche i repellenti per zanzare, che vanno spruzzati preferibilmente sugli abiti piuttosto che sulla pelle, tengono alla larga le succhiasangue».

La Tigre osservata speciale - In Svizzera vivono 35 specie di zanzare autoctone e tre specie di zanzare esotiche. Per ragioni mediche, una di queste ultime, la zanzare tigre, è un’osservata speciale perché può trasmettere agenti patogeni come i virus Dengue o Zika. Secondo l’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH), in territorio elvetico non sono ancora stati documentati casi, ma la zanzara tigre si sta diffondendo velocemente nel nostro Paese e per questo motivo viene combattuta. Dal punto di vista delle allergie - conclude il Centro - non si differenzia dalle zanzare "locali": «Nella maggior parte dei casi le sue punture sono solo fastidiose e prudono».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE