Cerca e trova immobili
GINEVRA

Dietrofront sul divieto, i Verdi ginevrini possono tornare a mangiare carne

Il partito si dice comunque «soddisfatto di aver messo al centro del dibattito la riduzione del consumo di carne».
Deposit
Fonte Ats
Dietrofront sul divieto, i Verdi ginevrini possono tornare a mangiare carne
Il partito si dice comunque «soddisfatto di aver messo al centro del dibattito la riduzione del consumo di carne».
GINEVRA - Passo indietro dei Verdi ginevrini, che nelle scorse settimane avevano suscitato un largo dibattito proibendo ai loro parlamentari e membri di esecutivi di mangiare carne quando rappresentano il partito, per esempio nell'ambito di un evento...

GINEVRA - Passo indietro dei Verdi ginevrini, che nelle scorse settimane avevano suscitato un largo dibattito proibendo ai loro parlamentari e membri di esecutivi di mangiare carne quando rappresentano il partito, per esempio nell'ambito di un evento.

Dopo un dibattito definito «ricco e sereno», l'assemblea dei delegati - riferisce la formazione politica in un comunicato - ha oggi optato per un emendamento meno preciso. «I futuri eletti si impegnano ad agire in conformità con i valori del programma del Partito Verde di Ginevra», è la formula scelta.

«Il partito è molto soddisfatto di aver messo al centro del dibattito la riduzione del consumo di carne, che ora compare anche nel capitolo 'energia e clima' del programma», si legge nella nota. «Siamo consapevoli dei cambiamenti necessari per raggiungere gli obiettivi climatici ed è nostro dovere continuare a guidare il dibattito, essere una forza propositiva e sviluppare una società che rispetti i limiti del pianeta e degli esseri umani. Se è stata dichiarata l'emergenza climatica, è perché possiamo rispondere. Tutti noi, collettivamente!».

La decisione di pretendere dai candidati a poltrone pubbliche una dieta perlomeno vegetariana - se non vegana - era stata presa dal congresso del partito cantonale il 21 maggio ed era stata giustificata con la necessità di promuovere la coerenza fra i grandi principi e gli approcci concreti personali. Il tema ha fatto parecchio discutere in Romandia, arrivando a interessare anche il resto della Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE