Scontro fra treni: colpa di una disattenzione

L'incidente nel 2019 nel tunnel del Vereina. Dagli accertamenti è emerso che il macchinista non aveva visto l'halt
COIRA - Nella scorsa estate un macchinista del treno navetta per auto del tunnel del Vereina, nei pressi di Klosters (GR), ha ignorato il segnale di arresto e si è scontrato con un treno passeggeri in arrivo. La frenata immediata del convoglio passeggeri ha evitato il peggio.
Stando al rapporto dell'Autorità d'inchiesta sulla sicurezza svizzera (SISI) pubblicato oggi, è stata l'attenzione del macchinista del treno passeggeri, che ha riconosciuto in tempo il pericolo di collisione, a limitare i danni dello scontro frontale nell'agosto 2021, che non ha causato feriti.
Puntuale per la partenza del treno navetta per auto, il guidatore aveva notato che il segnale sul binario accanto era cambiato da "Halt" ("arresto") a "Fahrt" ("corsa"). Questo segnale, unitamente a quello di chiusura delle porte del treno, aveva indotto il macchinista a partire. Secondo il rapporto, non è stato utilizzato in modo corretto uno strumento di sicurezza esistente.
Il rapporto relativizza la disattenzione nella misura in cui il conducente non aveva mai visto il segnale che riguardava la sua corsa. Inoltre, non era stata accesa l'illuminazione della galleria, rendendo più difficile l'orientamento per il macchinista "inesperto".
La Ferrovia retica ha reagito all'incidente e ha introdotto un nuovo sistema per evitare partenze sbagliate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!