Cerca e trova immobili

ZURIGOIn Svizzera nuotavano due famiglie di delfini

17.05.22 - 15:06
È la scoperta fatta dai paleontologi dell'Uni di Zurigo. Si trovavano sull'Altipiano 20 milioni di anni fa.
deposit
Fonte ats
In Svizzera nuotavano due famiglie di delfini
È la scoperta fatta dai paleontologi dell'Uni di Zurigo. Si trovavano sull'Altipiano 20 milioni di anni fa.

ZURIGO - Circa venti milioni di anni fa l'Altopiano svizzero era sommerso dal mare. Nelle acque nuotavano squali, razze, balene e delfini. Basandosi su fossili, paleontologi dell'Università di Zurigo hanno ora identificato per la prima volta due famiglie di delfini.

Il team di ricercatori guidato da Gabriel Aguirre-Fernández ha analizzato all'incirca 300 resti fossili di mammiferi marini conservati in quattro musei svizzeri. Si sono interessati in particolare alle ossa dell'orecchio interno, in quanto permettono di classificare le singole specie, spiega l'ateneo in un comunicato diramato oggi.

I paleontologi sono così riusciti a identificare chiaramente esemplari di tre famiglie di cetacei odontoceti. Come riferiscono nella rivista scientifica "PeerJ", tra i fossili si trovavano i resti di Kentriodontidae, Squalodelphinidae e Physeteridae.

Mentre era già noto che quest'ultima - di cui fanno oggi parte i capodogli - era presente in Svizzera, le due famiglie di delfini sono state identificate per la prima volta nei sedimenti della cosiddetta Molassa marina superiore.

A causa della cattiva qualità dei fossili non è comunque possibile determinare univocamente se si tratta di specie finora completamente sconosciute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE