Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ/BASILEA CAMPAGNA

Troppi medici, stop alle ammissioni in diverse specializzazioni

Particolare il caso di Basilea Città e Basilea Campagna, dove i costi negli ambulatori ospedalieri sarebbero eccessivi.
20Minutes/François Melillo
Fonte Ats
Troppi medici, stop alle ammissioni in diverse specializzazioni
Particolare il caso di Basilea Città e Basilea Campagna, dove i costi negli ambulatori ospedalieri sarebbero eccessivi.
Con lo stop alle ammissioni i due Cantoni ambiscono a un taglio radicale delle spese in otto settori.
BASILEA - Basilea Città e Campagna sono i primi due Cantoni a congelare le ammissioni di nuovi medici in diverse specializzazioni del settore ambulatoriale. La rivista legge sull'assicurazione malattie (LaMal) permette tale misura per evitare ...

BASILEA - Basilea Città e Campagna sono i primi due Cantoni a congelare le ammissioni di nuovi medici in diverse specializzazioni del settore ambulatoriale. La rivista legge sull'assicurazione malattie (LaMal) permette tale misura per evitare offerte superflue e frenare i costi della salute.

La novità entrerà in vigore il primo aprile, hanno annunciato oggi i due ministri della salute Lukas Engelberger (BS/Centro) e Thomas Weber (BL/UDC) ai media riuniti nella città renana. La misura dovrebbe durare almeno due anni, in attesa che la Confederazione metta a punto una regolamentazione in materia.

Il congelamento delle ammissioni riguarda otto specialisti e coinvolge i seguenti settori: anestesiologia, cardiologia, neurologia, oftalmologia, chirurgia e traumatologia ortopedica dell'apparato motorio, otorinolaringoiatria, radiologia e urologia. I medici già registrati non sono interessati.

I due responsabili cantonali parlano di forte densità di medici che provoca importanti costi nel settore ospedaliero ambulatoriale, nettamente superiori alla media svizzera. La stessa cosa vale per i premi malattia e il 40% dei costi delle assicurazioni di base proviene dal settore ambulatoriale, hanno sottolineato.

Con il congelamento delle ammissioni, i due Cantoni sperano di ridurre della metà gli aumenti dei costi nelle specializzazioni interessate. Ciò equivarrebbe a un calo di sette milioni di franchi.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE