Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nuove misure per contenere i costi della sanità

Le ha poste in consultazione il Consiglio federale. Si tratta anche della possibilità di realizzare progetti innovativi
20min/Carole Alkabes
Fonte ATS
Nuove misure per contenere i costi della sanità
Le ha poste in consultazione il Consiglio federale. Si tratta anche della possibilità di realizzare progetti innovativi
BERNA - Sono in arrivo nuove misure per contenere i costi nel settore sanitario. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ne ha proposto alcune, come la possibilità di realizzazione progetti innovativi. Questa, e altri provvedimenti, so...

BERNA - Sono in arrivo nuove misure per contenere i costi nel settore sanitario. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ne ha proposto alcune, come la possibilità di realizzazione progetti innovativi. Questa, e altri provvedimenti, sono in consultazione fino al 16 giugno.

Le misure proposte oggi richiedono una modifica dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal). La loro entrata in vigore è prevista per il 1. gennaio del prossimo anno. L'obiettivo è frenare l'aumento dei costi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e, di conseguenza, anche quello dei premi.

Il nuovo articolo sulla sperimentazione mira a consentire ai Cantoni e ai partner tariffali di svolgere progetti pilota innovativi al di fuori del quadro della LAMal. Lo scopo? Contenere i costi, rafforzare la qualità e promuovere la digitalizzazione. «Sono ipotizzabili progetti pilota nel settore delle cure coordinate» afferma il governo.

Altra novità: i fornitori di prestazioni e gli assicuratori saranno tenuti a fornire gratuitamente i dati al Consiglio federale e ai Cantoni se questi sono necessari per l'elaborazione delle strutture tariffali delle prestazioni. Nell'ordinanza vengono precisati quali dati sono da fornire in base a quale modalità.

La modifica d'ordinanza annunciata oggi si basa sulla riveduta legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) approvata dal parlamento lo scorso 18 giugno. Una prima serie di misure - fatture, organizzazione tariffale per settore ambulatoriale e importo massimo delle multe - è già entrata in vigore a inizio anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE