Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Pioggia di personale in quarantena, «gennaio eccezionale» per le agenzie interinali

Adecco e Coople stanno vivendo un momento d'oro a causa delle assenze legate al virus.
Tipress (archivio)
Fonte Ats
Pioggia di personale in quarantena, «gennaio eccezionale» per le agenzie interinali
Adecco e Coople stanno vivendo un momento d'oro a causa delle assenze legate al virus.
BERNA - La variante Omicron infuria in Svizzera. E, con circa 30mila nuovi casi al giorno, le assenze del personale per malattia o per quarantena si moltiplicano. Le agenzie di lavoro interinale Coople e Adecco sono attualmente confrontate con un'imp...

BERNA - La variante Omicron infuria in Svizzera. E, con circa 30mila nuovi casi al giorno, le assenze del personale per malattia o per quarantena si moltiplicano. Le agenzie di lavoro interinale Coople e Adecco sono attualmente confrontate con un'impennata delle richieste da parte delle aziende elvetiche.

Domanda di personale di tre volte superiore - Solitamente gennaio, a differenza di dicembre, è un mese tranquillo per le agenzie di lavoro interinale, secondo quanto dichiarato da Yves Schneuwly, direttore di Coople Svizzera. Ma quest'anno la situazione è diversa: siamo solo a inizio mese e la richiesta di personale presso l'agenzia è già di tre volte superiore rispetto a un gennaio qualunque. Il numero di collocamenti effettivi è stato del 100% superiore a quello degli scorsi anni, ha aggiunto Schneuwly.

Anche Marcel Keller, di Adecco Svizzera, ha dichiarato: «Siamo attualmente in un gennaio assolutamente eccezionale, non paragonabile agli altri anni», a causa delle numerose assenze del personale riconducibili alla pandemia.

Sanità, vendita e gastronomia - Schneuwly e Keller precisano che la domanda è alta in tutti i settori, con chiaramente la sanità, il commercio online, la vendita al dettaglio, la gastronomia, gli alberghi e la logistica in prima linea.

Per le agenzie interinali è difficile soddisfare le richieste quando si cercano competenze specializzate, per esempio in medicina o informatica, ma anche conduttori di locomotive e tram. Si tratta di conoscenze non facilmente trasferibili. Persone che hanno lavorato a lungo nel settore della ristorazione possono invece facilmente cambiare ambito, rileva Schneuwly: la loro abilità nel trattare con i clienti funziona molto bene nel commercio online, ad esempio. Keller spiega che le aziende sono diventate più flessibili e stanno scendendo sempre più a compromessi. È anche stata incrementata la formazione interna per i dipendenti esterni al settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE