Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco per cosa si muore in Svizzera

Nel 2019 nel nostro Paese sono decedute 67'780 persone. Praticamente due su tre erano over-80.
Ti-Press
Ecco per cosa si muore in Svizzera
Nel 2019 nel nostro Paese sono decedute 67'780 persone. Praticamente due su tre erano over-80.
A dominare la scena delle principali cause di decesso (prima dell'avvento del Covid-19) restano le malattie cardiovascolari e i tumori.
BERNA - Nel 2019 in Svizzera sono morte 67'780 persone, 692 in più rispetto al 2019 (+1%). Lo comunica l'Ufficio federale di statistica (Ust), sgranellando le principali cause di decesso in territorio elvetico in quello che è stato l'ul...

BERNA - Nel 2019 in Svizzera sono morte 67'780 persone, 692 in più rispetto al 2019 (+1%). Lo comunica l'Ufficio federale di statistica (Ust), sgranellando le principali cause di decesso in territorio elvetico in quello che è stato l'ultimo anno prima della pandemia. «Al pari degli scorsi anni - precisano gli statistici della Confederazione - le cause di morte più frequenti sono state le malattie cardiovascolari (29%) e i tumori (25%), seguiti dalla demenza (10%), dalle malattie respiratorie (7%) e da cause esterne, come infortuni e azioni violente (6%)».

Due su tre over-80 - Il 61% (quasi due su tre) delle persone decedute nel 2019 aveva 80 anni o più. «Con l'aumentare dell'età - ricorda l'Ust - le cause di morte dominanti sono essenzialmente due: malattie cardiovascolari e tumori». Totalmente diversi i motivi che portano al decesso nella fascia d'età tra i 15 e i 45 anni (2% del totale). «Qui - sottolineano gli statistici - predominano gli infortuni e le azioni violente (compreso il suicidio), che rappresentano il 42% di tutte le cause di morte». I decessi tra i bambini sono invece molto rari (385 nel 2019). «Nel primo anno di vita dei neonati, le cause di morte predominanti sono le malattie presenti al momento della nascita e le complicazioni durante il parto. Le cause dei decessi dei bambini fino a 14 anni sono invece molto variabili».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE