Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vaccini: fattura più salata dalla Confederazione

Le casse malati dovranno pagare 25 franchi a dose contro i 5 attuali. Per gli assicurati sarà comunque ancora gratuito.
Keystone
Fonte ats
Vaccini: fattura più salata dalla Confederazione
Le casse malati dovranno pagare 25 franchi a dose contro i 5 attuali. Per gli assicurati sarà comunque ancora gratuito.
Il motivo dell'aumento? Un errore di valutazione commesso a suo tempo da Berna.
BERNA - La Confederazione, che acquista e distribuisce i vaccini anti-Covid-19, farà pagare molto di più i vaccini l'anno prossimo. Ogni dose sarà fatturata 25 franchi, contro i cinque attuali. L'aumento è dovuto a un erro...

BERNA - La Confederazione, che acquista e distribuisce i vaccini anti-Covid-19, farà pagare molto di più i vaccini l'anno prossimo. Ogni dose sarà fatturata 25 franchi, contro i cinque attuali.

L'aumento è dovuto a un errore di valutazione da parte di Berna, che inizialmente aveva basato il prezzo sui vaccini più economici. Il nuovo importo «tiene conto dei costi di acquisizione in modo più appropriato rispetto all'importo precedente», ha detto oggi a Keystone-ATS un portavoce dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), confermando un'informazione pubblicata dalla NZZ am Sonntag.

L'aumento sarà a carico degli assicuratori malattia. «La Confederazione coprirà i costi delle vaccinazioni al di sopra del forfait di 25 franchi», ha spiegato il portavoce, aggiungendo che se il vaccino è somministrato da un farmacista, l'intero costo sarà coperto dalla Confederazione. Il prezzo effettivo del vaccino è confidenziale, ha ricordato il portavoce.

Le organizzazioni che difendono gli interessi delle compagnie di assicurazione, SantéSuisse e curafutura, non hanno gradito il cambiamento. Per gli assicurati il vaccino continuerà ad essere gratuito. L'aumento a carico degli assicuratori potrà essere assorbito dalle loro riserve.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE