Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dopo la bocciatura della legge sul CO2 PS e Verdi pensano a diversi iniziative

Ecologisti e socialisti dovranno decidere se lanciare un'iniziativa comune o due gemelle.
Keystone
Fonte ats
Dopo la bocciatura della legge sul CO2 PS e Verdi pensano a diversi iniziative
Ecologisti e socialisti dovranno decidere se lanciare un'iniziativa comune o due gemelle.
Il fronte rosso-verde intende creare un fondo che destini parte del PIL elvetico al processo di transizione ecologica del Paese.
BERNA - Dopo la bocciatura alle urne della legge sul CO2, il Partito socialista e i Verdi hanno annunciato l'intenzione di lanciare delle iniziative popolari. Le due formazioni politiche intendono coordinare gli sforzi. L'iniziativa del PS vuole crea...

BERNA - Dopo la bocciatura alle urne della legge sul CO2, il Partito socialista e i Verdi hanno annunciato l'intenzione di lanciare delle iniziative popolari. Le due formazioni politiche intendono coordinare gli sforzi.

L'iniziativa del PS vuole creare un fondo che destini lo 0,5-1% del prodotto interno lordo della Svizzera - circa sette miliardi di franchi - al processo di transizione ecologica del Paese. La decisione è stata presa venerdì dal comitato, informa un comunicato.

Massicci investimenti pubblici per la protezione del clima sono più che mai necessari, sostengono i socialisti. Il fondo proposto dovrà servire a potenziare i trasporti pubblici e finanziare il risanamento degli edifici, ma anche garantire la formazione e la riqualificazione di tutti coloro che svolgono impieghi destinati a scomparire con la transizione ecologica.

Anche i Verdi propongono la creazione di un fondo. Gli ecologisti mirano a un cambiamento di paradigma: dal principio del «chi inquina paga» a una logica d'investimento finanziato dai contribuenti.

L'iniziativa ecologista ruota attorno a tre assi: la trasformazione dell'economia e dell'industria per combattere il riscaldamento globale, la protezione della popolazione per far fronte alle ripercussioni del cambiamento climatico e la conservazione della biodiversità.

I due partiti sono già in contatto. Dovranno decidere se lanciare una iniziativa comune o due iniziative gemelle, precisa il PS nel suo comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE