Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il trasporto pubblico diventa più attrattivo per giovani e turisti

L'obiettivo: riconquistare gli utenti persi durante i mesi della pandemia
Tamedia
Fonte ATS
Il trasporto pubblico diventa più attrattivo per giovani e turisti
L'obiettivo: riconquistare gli utenti persi durante i mesi della pandemia
BERNA - I trasporti pubblici migliorano la loro offerta per giovani, turisti e persone con mobilità ridotta. Si impegnano così a riconquistare la clientela persa durante la crisi del coronavirus e rinunciano, per il quinto anno consecut...

BERNA - I trasporti pubblici migliorano la loro offerta per giovani, turisti e persone con mobilità ridotta. Si impegnano così a riconquistare la clientela persa durante la crisi del coronavirus e rinunciano, per il quinto anno consecutivo, ad aumentare i prezzi.

Il settore dei trasporti semplifica ulteriormente il proprio assortimento: dal prossimo 12 dicembre, in occasione del cambiamento dell'orario, i bambini fino ai sei anni viaggeranno sempre gratis, mentre i ragazzi fino a 16 anni si sposteranno da soli o accompagnati per un prezzo massimo di 19 franchi al giorno, grazie a una speciale carta giornaliera, indica oggi in una nota l'Alliance SwissPass, che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità tariffarie.

Inoltre, dal primo gennaio 2022, gli allievi con la loro classe (a partire da 10 persone) potranno beneficiare di carte giornaliere a prezzi scontati per partecipare a eventi scolastici e sportivi. La carta giornaliera per scuole al prezzo di 15 franchi sgrava il budget scolastico e promuove attività al di fuori della sede come viaggi, campi scuola, trasferte e gite, precisa ancora l'Alliance SwissPass.

In questo modo, il settore accoglie l'iniziativa lanciata in Parlamento a fine 2019 che gode di un ampio sostegno. Inoltre, la carta "Bimbi accompagnati" e quella "Junior" saranno disponibili sullo SwissPass presumibilmente entro la metà del 2022. Infine, i giovani fino ai 25 anni beneficiano ancora sino a fine novembre di uno sconto di oltre il 25% per l'acquisto di un abbonamento "seven25".

Offerte più allettanti per turisti - Per rilanciare i viaggi nel tempo libero e il traffico internazionale dopo i cali dovuti alla pandemia, l'Alliance SwissPass riduce puntualmente i prezzi dello Swiss Travel Pass. Quest'ultimo è il prodotto più importante dei trasporti pubblici svizzeri sui mercati esteri e nel 2019 è stato venduto oltre 300’000 volte con periodi di validità di tre, quattro, otto o quindici giorni.

Dal primo gennaio 2022, lo Swiss Travel Pass con otto giorni di validità consecutivi costerà il 7% in meno, mentre quello con quindici giorni di validità, il 17% in meno. Per il cosiddetto "Swiss Travel Pass Flex", che consente di scegliere liberamente gli otto o i quindici giorni nell'arco di un mese, la riduzione è rispettivamente pari al 13 e al 21%. Inoltre, viene introdotta una durata di validità aggiuntiva di sei giorni.

Anche i viaggiatori con mobilità ridotta beneficeranno a loro volta di un miglioramento dell'offerta. Dal 2022, la "carta di accompagnamento per 2/3 viaggiatori disabili", grazie alla quale una persona accompagnatrice, un cane guida per non vedenti o entrambi possono viaggiare gratuitamente, sarà trasferita sullo SwissPass in maniera graduale e scaglionata a seconda del cantone di domicilio.

Cambio di classe risparmio dal 2022 - Probabilmente entro febbraio 2022 verrà anche introdotto il cambio di classe risparmio che permetterà a chi possiede un titolo di trasporto di seconda classe di passare alla prima classe a un prezzo conveniente, salvo disponibilità.

Il settore soddisfa così un desiderio espresso da molti titolari dell'abbonamento generale. L'offerta si orienta all'assortimento risparmio esistente, è prenotabile esclusivamente online ed è vincolata a un determinato treno, spiega ancora l'Alliance SwissPass.

Infine, i trasporti pubblici ritirano dalla vendita diversi prodotti poco richiesti: l'abbonamento di percorso settimanale, l'abbonamento di percorso per cani e i biglietti circolari. I dettagli sugli adeguamenti tariffari e di assortimento possono essere consultati al link: allianceswisspass.ch/it/Tariffeprescrizioni/Usagers-TP, conclude la nota.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE