Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Ticino è il miglior cantone per quanto riguarda l'incidenza

Nella scorsa settimana le infezioni e i ricoveri sono nuovamente diminuiti in tutta la Svizzera.
Ti-Press
Fonte ats
Il Ticino è il miglior cantone per quanto riguarda l'incidenza
Nella scorsa settimana le infezioni e i ricoveri sono nuovamente diminuiti in tutta la Svizzera.
In leggero aumento il numero dei decessi provocati dal virus, passati da 33 a 37.
BERNA - Il numero di nuove infezioni da coronavirus e di ricoveri ospedalieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è sceso la settimana scorsa rispetto a sette giorni prima. Il numero dei morti è invece leggermente aumentato p...

BERNA - Il numero di nuove infezioni da coronavirus e di ricoveri ospedalieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è sceso la settimana scorsa rispetto a sette giorni prima. Il numero dei morti è invece leggermente aumentato passando da 33 a 37. È quanto emerge dal rapporto settimanale dell'Ufficio federale della sanità (UFSP).

Nel periodo tra il 20 e il 26 settembre - 38esima settimana - all'UFSP sono stati dichiarati complessivamente 9340 casi di coronavirus confermati in laboratorio, in calo del 27% rispetto alla settimana precedente, quando ne erano stati registrati 12'741.

L'incidenza alla settimana per 100'000 abitanti nei Cantoni ha oscillato tra i 40 in Ticino e i 330 a Uri. Nei Grigioni l'incidenza è stata di 83.

Quanto ai ricoveri finora ne sono stati dichiarati 227 in relazione a un'infezione da SARS-CoV-2 confermata in laboratorio, contro i 272 della settimana precedente. Il numero di ricoveri nella settimana in rassegna è diminuito rispetto a quello di sette giorni prima nonostante le dichiarazioni tardive attese. Sempre tra il 20 e il 26 settembre è diminuito anche il numero medio di pazienti ricoverati in un reparto di cure intense: sceso del 14% a 229 rispetto ai 265 di sette giorni prima.

Nella 38esima settimana sono invece aumentati i morti per Covid-19: 37 contro i 33 della settimana precedente.

Per quanto riguarda i test nel periodo in rassegna ne sono stati effettuati 257'852 (49% PCR e 51% test antigenici rapidi), un numero simile a quello della settimana precedente (266 493). La percentuale dei positivi a test PCR è diminuita passando dal 9,4% della settimana precedente al 7,5% della settimana in rassegna, quella dei test antigenici rapidi è passata dall’1,3% all’1%.

Dalla 26esima settimana la variante Delta è la più comune del virus e per questo motivo non è più classificata come variante preoccupante in Svizzera e nel Liechtenstein da metà agosto .

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE