Una moneta fluorescente per l'idroelettrico

Si tratta del primo pezzo di una serie dedicata all'energia rinnovabile
BERNA - Una moneta commemorativa a colori e con elementi fluorescenti: è quella che la zecca federale Swissmint dedica all'energia idroelettrica, disponibile da oggi 9 settembre. Si tratta del primo pezzo - dal valore nominale di venti franchi - di una serie dedicata alle energie rinnovabili. Nel 2022 e nel 2023 seguiranno rispettivamente le monete commemorativa “Energia solare” ed “Energia eolica”.
Come detto, la moneta dedicata all'idroelettrico comprende per la prima volta degli elementi fluorescenti: nell'oscurità alcune parti sono dunque luminose. Nel bordo superiore campeggiano i termini “WASSER” ed “ENERGIE” con le corrispondenti traduzioni “eau” in francese e “acqua” in italiano; più in basso sono raffigurati parti di turbine e dati sull’utilizzo dell’acqua in Svizzera. La metà inferiore della moneta mostra un’immagine astratta a colori dell’acqua che scorre. Il disegno è stato realizzato da Benjamin Löbbert, incisore di Swissmint.
Questa moneta d’argento è disponibile solo nella qualità “fondo specchio” e venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!