Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Una campagna per favorire la formazione delle persone

Oggi è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. Lanciata una campagna a livello nazionale.
deposit
Fonte ats
Una campagna per favorire la formazione delle persone
Oggi è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. Lanciata una campagna a livello nazionale.
Si chiama "Semplicemente meglio" e vuole motivare gli adulti con difficoltà a frequentare un corso di calcolo, informatica, lettura o scrittura.
BERNA - Trovare sul cellulare la coincidenza del prossimo autobus, calcolare lo sconto in negozio, scrivere un messaggio alla collega in ufficio o compilare il modulo delle imposte: per molti in Svizzera non è una cosa ovvia. Una campagna dal ...

BERNA - Trovare sul cellulare la coincidenza del prossimo autobus, calcolare lo sconto in negozio, scrivere un messaggio alla collega in ufficio o compilare il modulo delle imposte: per molti in Svizzera non è una cosa ovvia. Una campagna dal titolo "Semplicemente meglio", lanciata oggi, in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, vuole motivare queste persone a frequentare un corso di calcolo, informatica, lettura o scrittura.

Oltre 400'000 adulti in Svizzera hanno difficoltà con le operazioni aritmetiche elementari nella vita di tutti i giorni, sottolineano gli autori del progetto sul loro sito. Ci sono inoltre 800'000 adulti che non sanno leggere e scrivere fluentemente e di conseguenza hanno difficoltà a capire un testo. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) occorre partire dal presupposto che circa un quarto della popolazione elvetica possieda solo poche o nessuna competenza digitale di base.

Oltre a creare profonde difficoltà nella vita quotidiana professionale e privata, la mancanza di competenze di base è anche associata a elevati costi economico-politici. Frequentare un corso può aiutare a superare queste difficoltà e a ottenere una migliore qualità di vita.

La campagna è cofinanziata da diversi cantoni e vi partecipano anche la Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC) e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE