L'appello di pediatri e medici di famiglia: «Giovani, vaccinatevi!»

Contro la diffusione della variante Delta, l'immunizzazione è «essenziale»
BERNA - Alla luce della forte diffusione della variante Delta, che si rispecchia nell'incremento delle infezioni, una rapida vaccinazione della popolazione contro il coronavirus è essenziale. Parola dell'associazione Medici di famiglia e dell'infanzia svizzera.
Solo così, sottolinea un comunicato odierno dell'associazione, potremo ritornare alla normalità. Molte delle libertà riconquistate negli ultimi mesi, come feste di famiglia, concerti o manifestazioni sportive, solo un anno fa erano impensabili.
Ecco perché è imperativo farsi vaccinare al più presto. Le persone positive al virus sono soprattutto giovani e, nel loro caso, il decorso della malattia è meno problematico. Ciò non significa però che il virus non possa lasciare tracce del suo passaggio, come dimostrano i casi di long covid. Oltre a ciò, la malattia può causare danni al cervello con conseguenze spiacevoli anche per i giovani, mette in guardia la nota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!