Cerca e trova immobili
SVITTO

La vaccinazione sta perdendo appeal

Nel Canton Svitto attualmente si registrano solo venti iscrizioni al giorno. E le autorità lanciano l'allarme
20min/Simon Glauser
La vaccinazione sta perdendo appeal
Nel Canton Svitto attualmente si registrano solo venti iscrizioni al giorno. E le autorità lanciano l'allarme
C'è preoccupazione in particolare per la diffusione della variante Delta
SVITTO - Nel Canton Svitto il tasso di vaccinazione contro il coronavirus ha attualmente raggiunto il 43%. E ora la campagna sta rapidamente perdendo appeal: «Ogni giorno riceviamo soltanto venti iscrizioni» fanno sapere le autorità...

SVITTO - Nel Canton Svitto il tasso di vaccinazione contro il coronavirus ha attualmente raggiunto il 43%. E ora la campagna sta rapidamente perdendo appeal: «Ogni giorno riceviamo soltanto venti iscrizioni» fanno sapere le autorità cantonali con un comunicato.

«È motivo di preoccupazione - si legge ancora nella nota - a causa della diffusione della variante Delta in Europa». Se la maggior parte della popolazione si fa vaccinare, si potrebbe tornare alla normalità: «Il Cantone invita pertanto tutti gli indecisi a farsi vaccinare quanto prima contro il Covid-19».

Già da alcune settimane in tutta la Svizzera sta calando l'interesse per la campagna di vaccinazione, soprattutto tra le giovani donne e le persone residenti in campagna. Ma Svitto è ora il primo cantone che lancia l'allarme.

La situazione in Ticino - Anche in Ticino, dove il tasso di vaccinazione ha superato il 38%, le attuali liste d'attesa si stanno esaurendo. A breve è infatti prevista la chiusura dei centri di vaccinazione di Biasca e Mendrisio. Al maxicentro di Lugano è invece possibile iscriversi ancora fino alla fine di luglio. In seguito resterà attiva soltanto la struttura di Giubiasco.

A livello nazionale è attualmente vaccinato oltre un terzo degli svizzeri (si parla del 34%). Inizialmente le autorità sanitarie federali puntavano a un tasso di vaccinazione del 60%, ma nel frattempo gli obiettivi sono stati rivisti: ora si punta infatti all'80%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE