In Svizzera manca burro, si guarda all'estero

Le scorte nazionali sono insufficienti rispetto all'attuale domanda.
Il contingente di importazione sarà perciò nuovamente aumentato.
BERNA - La Svizzera deve ancora importare burro per evitare una carenza. Le scorte nazionali non sono infatti sufficienti a soddisfare la domanda e, per la seconda volta quest'anno, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di aumentare il contingente d'importazione portandolo a 1'000 tonnellate.
Tranquilli fino a fine anno - L'incremento dovrebbe garantire le forniture fino alla fine dell'anno, indica l'UFAG in una nota, precisando che la decisione è stata presa in risposta a una richiesta dell'Interprofessione Latte. A febbraio, la quota era già stata aumentata di 1'500 tonnellate.
Effetto pandemia - La carenza di burro svizzero si spiega con la forte domanda di prodotti lattiero-caseari dal 2020, in seguito alle misure prese dal Consiglio federale contro il Coronavirus. Il volume delle importazioni è relativamente basso rispetto al consumo, rileva l'UFAG. Considerato un consumo annuo di 40'000 tonnellate di burro, le 1'000 tonnellate extra sono infatti sufficienti a soddisfare il fabbisogno di meno di dieci giorni.
Situazione monitorata - L'Interprofessione effettuerà una nuova analisi tra due o tre mesi. Se la situazione sul mercato del latte rimane tesa, potrebbe chiedere un ulteriore aumento della quota.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!