Cerca e trova immobili
GINEVRA

Una stretta di mano segna l'inizio del vertice

Il presidente USA Joe Biden e quello russo Vladimir Putin sono ora a Villa La Grange a Ginevra
Reuters
Fonte ATS
Una stretta di mano segna l'inizio del vertice
Il presidente USA Joe Biden e quello russo Vladimir Putin sono ora a Villa La Grange a Ginevra
Parmelin: «La Svizzera è felice, in conformità alla sua tradizione di buoni uffici, di favorire il dialogo e la mutua comprensione»
GINEVRA - Il presidente statunitense Joe Biden è atterrato a Ginevra martedì sera alle 16.22. Il suo omologo russo, Vladimir Putin è arrivato oggi alle 12.26. E poco fa i due leader mondiali sono stati accolti a Villa La Grange d...

GINEVRA - Il presidente statunitense Joe Biden è atterrato a Ginevra martedì sera alle 16.22. Il suo omologo russo, Vladimir Putin è arrivato oggi alle 12.26. E poco fa i due leader mondiali sono stati accolti a Villa La Grange dal presidente della Confederazione Guy Parmelin.

È dunque cominciato l'atteso e storico vertice Stati Uniti-Russia. Un vertice che è iniziato con una stretta di mano tra Biden e Putin.

All'entrata di Villa La Grange, Parmelin ha affermato che la Svizzera è «felice, in conformità alla sua tradizione di buoni uffici, di favorire il dialogo e la mutua comprensione. Vi auguro un dialogo fruttuoso nell'interesse dei vostri paesi e del mondo» ha aggiunto.

«Ci sono molte questioni che si sono accumulate, spero che il nostro incontro oggi sia produttivo» ha detto Putin a Biden prima dell'inizio dei negoziati. «Sempre meglio incontrarsi faccia a faccia» ha detto Biden a Putin poco prima dell'inizio del vertice che si tiene nella biblioteca della Villa La Grange. I due leader hanno scambiato pochissime parole di circostanza, restando poi a lungo in silenzio.

Inizialmente i due capi di Stato saranno accompagnati solo dai loro responsabili della diplomazia, Antony Blinken per gli Stati Uniti e Sergei Lavrov per la Russia. I colloqui dovrebbero durare quattro-cinque ore, secondo un alto funzionario della Casa Bianca.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE