Cerca e trova immobili
GINEVRA

Ginevra blindata: oggi arriva il presidente USA Joe Biden

Domani a Villa Le Grange è in programma il vertice con Vladimir Putin. Previsti anche incontri con le autorità elvetiche
Tamedia
Fonte 20 Minuten / Daniel Krähenbühl
Ginevra blindata: oggi arriva il presidente USA Joe Biden
Domani a Villa Le Grange è in programma il vertice con Vladimir Putin. Previsti anche incontri con le autorità elvetiche
Tra le 16 e le 17 all'aeroporto Cointrin è atteso l'atterraggio del velivolo Air Force One
GINEVRA - Con filo spinato, recinzioni e agenti, Ginevra si è trasformata in una zona di massima sicurezza. Tutto è pronto per il vertice tra il presidente statunitense Joe Biden e quello russo Vladimir Putin. Dal 1985, si tratta del pr...

GINEVRA - Con filo spinato, recinzioni e agenti, Ginevra si è trasformata in una zona di massima sicurezza. Tutto è pronto per il vertice tra il presidente statunitense Joe Biden e quello russo Vladimir Putin. Dal 1985, si tratta del primo incontro americano-russo a Ginevra. E la città è quindi in massima allerta. In questi giorni sono oltre duemila gli agenti di polizia in servizio, quasi mille i membri dell'esercito.

Il punto di partenza: Il rapporto tra le due superpotenze è teso. Entrambi i presidenti hanno sottolineato la loro disponibilità al dialogo. Putin ha affermato: «Ho l'impressione che il vertice ci aiuterà a ripristinare i nostri contatti e le nostre relazioni».

L'arrivo a Ginevra: Dopo il G7 in Gran Bretagna e il vertice della Nato, oggi Biden incontra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il velivolo presidenziale Air Force One dovrebbe poi atterrare all'aeroporto di Ginevra tra le 16 e le 17. La delegazione statunitense pernotterà all'Hotel Intercontinental. L'arrivo di Vladimir Putin è invece previsto per domani.

I temiL'incontro tra Stati Uniti e Russia avverrà domani negli spazi della Villa La Grange. Biden ha annunciato che affronterà questioni delicate, quali gli attacchi degli hacker provenienti dalla Russia, la situazione dei diritti umani e la presunta influenza della Russia sulle elezioni americane.

Il ruolo della Svizzera: A margine del vertice sono previsti colloqui con la partecipazione delle autorità elvetiche. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il ministro degli esteri Ignazio Cassis incontreranno il presidente Joe Biden e il ministro degli esteri americano Antony Blinken, come pure il presidente Vladimir Putin e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. Secondo quando riporta “24 heures”, l'incontro con la delegazione americana dovrebbe avvenire oggi alle 17.30. Quello con la Russia è invece previsto per domani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE