Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I campeggi si leccano i baffi

Il Tcs: presenze aumentate del 25 per cento nell'anno della pandemia
tipress
Fonte ATS
I campeggi si leccano i baffi
Il Tcs: presenze aumentate del 25 per cento nell'anno della pandemia
BERNA - Il 2020 è stato da incorniciare per i campeggi del Touring Club Svizzero (TCS), leader di mercato del settore: nell'anno della pandemia i pernottamenti hanno raggiunto quota 780'000, con una crescita del 25% rispetto al 2019. Sebbene a...

BERNA - Il 2020 è stato da incorniciare per i campeggi del Touring Club Svizzero (TCS), leader di mercato del settore: nell'anno della pandemia i pernottamenti hanno raggiunto quota 780'000, con una crescita del 25% rispetto al 2019.

Sebbene a causa del semi-confinamento imposto dal coronavirus le strutture siano state costrette ad aprire i battenti nove settimane più tardi del previsto, alla fine della stagione è stato registrato un nuovo primato, informa il TCS in un comunicato odierno.

«Il lockdown ha ulteriormente rafforzato la domanda di vacanze nella natura, non complicate e conformi alle disposizioni di sicurezza sanitaria», afferma Oliver Grützner, responsabile di turismo e tempo libero presso l'associazione degli automobilisti, citato nella nota. «Inoltre a causa dell'incerta situazione sulle condizioni di viaggio molti svizzeri hanno deciso di trascorrere le vacanze in patria».

Circa il 90% degli ospiti dei 24 campeggi TCS provenivano in effetti dalla Confederazione. Secondo Grützner le piazzole hanno accolto numerosi nuovi campeggiatori e registrato il ritorno di ex-patiti di questa forma di vacanza. Assai visibile è stato inoltre il forte aumento di camper.

Sulla base delle prenotazioni online registrate finora - nonché meteo permettendo - anche il 2021 si annuncia eccezionale. A Pasqua, inizio ufficiale della stagione, la maggior parte dei campeggi TCS era al completo. I posti vengono definiti scarsi anche per l'Ascensione e la Pentecoste.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE