Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Matrimonio: «Il doppio cognome va reintrodotto»

La Commissione del Nazionale vuole riproporre la possibilità abolita nel 2013 con una variante.
Deposit
Fonte ats
Matrimonio: «Il doppio cognome va reintrodotto»
La Commissione del Nazionale vuole riproporre la possibilità abolita nel 2013 con una variante.
In futuro entrambi i coniugi dovrebbero poter mantenere il proprio cognome da celibi e abbinarvi quello dell’altro coniuge.

DOPPIO COGNOME

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
BERNA - Abolito nel 2013, il doppio cognome per i coniugi va reintrodotto. Lo chiede un'iniziativa parlamentare che la Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) ha riesaminato e che ora vuole concretizzare. La commissione è semp...

BERNA - Abolito nel 2013, il doppio cognome per i coniugi va reintrodotto. Lo chiede un'iniziativa parlamentare che la Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) ha riesaminato e che ora vuole concretizzare.

La commissione è sempre più convinta, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari, di concedere ai coniugi la possibilità di scegliere un doppio cognome e intende sancirla nel Codice civile con due varianti.

Oltre al ritorno al vecchio diritto, che concedeva allo sposo o alla sposa la possibilità di aggiungere al cognome comune il cognome da celibe, in futuro entrambi i coniugi dovrebbero poter mantenere il proprio cognome da celibi e abbinarvi quello dell’altro coniuge (15 voti a 1 e 9 astensioni). In futuro, precisa il comunicato, i coniugi Rossi e Bernasconi potranno quindi chiamarsi Rossi-Bernasconi e Bernasconi-Rossi.

In seguito a questa decisione, la CAG-N ha incaricato l’Amministrazione di elaborare un progetto preliminare in tal senso che verrà esaminato nel corso di una delle prossime sedute.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE