Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'inverno è tornato al Nord delle Alpi

Il passaggio della tempesta Luis ha abbassato notevolmente le temperature e ha portato neve anche in pianura.
BRK News
Neve fino in pianura nel canton Turgovia. Un'immagine scattata a Tuttwil.
Fonte ats
L'inverno è tornato al Nord delle Alpi
Il passaggio della tempesta Luis ha abbassato notevolmente le temperature e ha portato neve anche in pianura.
Ieri le raffiche di vento hanno superato i 160 chilometri orari in alcune località della Svizzera Orientale, provocando la caduta di alberi e rami.
BERNA - Dopo il passaggio tra ieri e stamattina della tempesta "Luis" con venti che hanno superato i 160 chilometri orari (km/h) in montagna e 110km/h in pianura, al nord delle Alpi si assiste a un ritorno dell'inverno. Stando a MeteoSvizzera, la nev...

BERNA - Dopo il passaggio tra ieri e stamattina della tempesta "Luis" con venti che hanno superato i 160 chilometri orari (km/h) in montagna e 110km/h in pianura, al nord delle Alpi si assiste a un ritorno dell'inverno.

Stando a MeteoSvizzera, la neve è caduta abbondante sulle Alpi vallesane (vedi foto di Verbier) e nella regione del Monte Bianco, mentre sulle Prealpi e l'Arco giurassiano sono caduti fino a 20 centimetri di neve fresca e nel canton Appenzello 10 centimetri.

Questo cambiamento del tempo, è stato provocato dalla tempesta "Luis", stando a SRF Meteo. Nei prossimi giorni le temperature saranno «ampiamente inferiori» alle medie stagionali e la perturbazione si manterrà sino alla metà della prossima settimana, ha precisato MeteoSvizzera. Nevicate intermittenti sono da prevedere almeno sino a mercoledì, forse anche in pianura, sul versante nordalpino.

Raffiche di vento - Ieri, secondo meteocentrale.ch, le raffiche di vento hanno raggiunto i 161 km/h sull'Hoher Kasten (1'793 metri s/m), alla frontiera tra i cantoni di Appenzello esterno e San Gallo. Secondo Dominique Stussy di MeteoSvizzera, sullo Chasseral, nel Giura Bernese, si sono misurate folate di vento di 144,4 km/h e sul Moléson (FR) di 130 km/h.

Ma anche sull'Altipiano si sono registrate punte oltre i 110 km/h. Sull'Uetliberg, vicino a Zurigo, le raffiche hanno raggiunto i 123 km/h, mentre sul Bantiger, nei pressi di Berna si sono misurate punte di 122 km/h. In pianura, si sono raggiunti i 110,5 km/h a Egolzwil (LU) e i 107,3 km/h a Sciaffusa.

Cadute di alberi e rami - Le varie polizie cantonali, che ieri invitavano caldamente a non effettuare passeggiate nei boschi, hanno segnalato cadute di alberi, di rami, nonché barriere di cantieri e cartelli stradali, ma nessun incidente maggiore.

Un battello sul lago di Zurigo si è riempito d'acqua, che ha dovuto essere pompata, mentre i treni dell'Appenzeller Bahnen non sono circolati tra Appenzello e Wasserauen (AI) fino alle 19.00 d'ieri a causa dei forti venti. Nel comune friburghese di Montagny si è verificata un'interruzione di corrente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE