Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera scende fino a - 44°

Record di freddo a Glattalp, ma anche il Ticino si è svegliato sotto zero
tipress
La Svizzera scende fino a - 44°
Record di freddo a Glattalp, ma anche il Ticino si è svegliato sotto zero
SVITTO - La scorsa notte è stata in molti luoghi della Svizzera la più fredda di questo inverno. La temperatura più bassa è stata misurata sulla Glattalp (SZ), dove poco prima delle quattro c'erano -44,4 gradi. Al nord del...

SVITTO - La scorsa notte è stata in molti luoghi della Svizzera la più fredda di questo inverno. La temperatura più bassa è stata misurata sulla Glattalp (SZ), dove poco prima delle quattro c'erano -44,4 gradi.

Al nord delle Alpi i valori erano molto simili in pianura a quelli della notte fra il 15 e il 16 gennaio, ma ha fatto decisamente più freddo nelle alte valli e nelle conche alpine, ha reso noto MeteoNews.

Anche il Ticino si è svegliato per il secondo giorno consecutivo con temperature sotto lo zero: -6 gradi a Stabio, -3,7 gradi a Cadenazzo, -11,2 gradi a Piotta e -2,9 a Lugano, secondo i dati di MeteoSvizzera.

Nonostante i valori siberiani sulla Glattalp - considerato il luogo più freddo della Svizzera - il record ufficiale di freddo rimane a La Brévine (NE) con -41,8 gradi. Ciò è dovuto al fatto che sulla montagna svittese, a causa della neve abbondante, non è possibile misurare la temperatura a 2 metri dal suolo.

È comunque dal febbraio 2012 che sulla Glattalp non faceva così freddo, scrive MeteoNews. Lo stesso vale per Samedan (GR), dove il termometro è sceso a -30,5 gradi. A Buffalora (GR), sul Passo del Forno, in Val Monastero, c'erano -29,4 gradi.

Temperature sotto i -10 gradi sono state registrate in gran parte dell'Altopiano. Le temperature più basse in pianura sono state registrate a Ebnat-Kappel (SG) con -17,6 gradi e Tännikon (TG) con -15,3 gradi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE