Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I ghiacciai potrebbero non essere così "vecchi"

Le cime tra i 3'000 e i 4'000 metri sul livello del mare nel Medio Olocene erano prive di ghiaccio
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
I ghiacciai potrebbero non essere così "vecchi"
Le cime tra i 3'000 e i 4'000 metri sul livello del mare nel Medio Olocene erano prive di ghiaccio
BERN/VILLIGEN - Fino a 5'900 anni fa, le vette alpine tra i 3'000 e i 4'000 metri di quota erano probabilmente prive di ghiaccio: lo hanno scoperto ricercatori con la partecipazione dell'Istituto Paul Scherrer e dell'Università di Berna sulla ...

BERN/VILLIGEN - Fino a 5'900 anni fa, le vette alpine tra i 3'000 e i 4'000 metri di quota erano probabilmente prive di ghiaccio: lo hanno scoperto ricercatori con la partecipazione dell'Istituto Paul Scherrer e dell'Università di Berna sulla base di carote di ghiaccio. In quell'epoca solo le vette più alte avevano una calotta di ghiaccio.

L'Olocene è l'epoca climatica calda del periodo post-glaciale che dura da più di 11'000 anni e che continua ancora oggi. Sebbene sia considerata relativamente stabile nella storia della Terra, periodi più freddi e più caldi si sono comunque alternati a livello regionale.

Per determinare la copertura di ghiaccio in quest'epoca nelle Alpi, il team di ricerca di Svizzera, Austria e Italia ha prelevato due carote di ghiaccio dalla vetta del Weisseespitze (Cima del Lago Bianco, 3518 m), nelle Alpi Venoste. Il sito di campionamento si trova a soli dodici chilometri da dove è stato trovato il cadavere mummificato di Ötzi, che risale a circa 5'300 anni fa.

Con l'aiuto della datazione al radiocarbonio, il team ha scoperto che il ghiaccio più antico del Weisseespitze, che è congelato sulla roccia a undici metri di profondità, ha circa 5'900 anni.

Quindi le cime tra i 3'000 e i 4'000 metri sul livello del mare nel Medio Olocene erano prive di ghiaccio o coperte da ghiacciai nettamente più piccoli di oggi, indicano i ricercatori sulla rivista Scientific Reports. Unicamente le vette più alte avevano una calotta di ghiaccio. Solo più tardi - intorno all'epoca di Ötzi - i grandi ghiacciai cominciarono a formarsi di nuovo a quote più basse.

Nel frattempo, secondo gli autori, il prezioso archivio sul Weisseespitze rischia di andare perduto. Il cambiamento climatico potrebbe causare lo scioglimento del ghiacciaio millenario entro i prossimi due decenni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE