Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il savoir-faire orologiero nel Patrimonio dell'Unesco

L'iscrizione nel Patrimonio culturale immateriale fa da complemento al riconoscimento già ricevuto nel 2009.
Keystone
Fonte ats
Il savoir-faire orologiero nel Patrimonio dell'Unesco
L'iscrizione nel Patrimonio culturale immateriale fa da complemento al riconoscimento già ricevuto nel 2009.
Allora il Paesaggio urbano dell'industria orologiera di Chaux-de-Fonds e Le Locle fu iscritto al Patrimonio mondiale.
BENRA - L'UNESCO ha inserito le competenze nella meccanica degli orologi e artistica nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. «Questa iscrizione valorizza una tradizione vivente emblematica dell'Arco giurassiano franco-svizzero...

BENRA - L'UNESCO ha inserito le competenze nella meccanica degli orologi e artistica nel Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. «Questa iscrizione valorizza una tradizione vivente emblematica dell'Arco giurassiano franco-svizzero», precisa un comunicato dell'Ufficio federale della cultura (UFC).

Le competenze comprendono l'artigianato orologiero situato lungo l'Arco giurassiano, da Ginevra a Sciaffusa, da Bienne a Besançon, ma anche la fabbricazione di automi musicali e carillon, tipica della regione di Sainte-Croix (VD). «Al crocevia tra scienza, arte e tecnologia, queste competenze combinano il sapere teorico e pratico di singoli individui e della collettività nel campo della meccanica e della micromeccanica», aggiunge la nota.

Secondo l'Ufficio federale, le competenze nella meccanica degli orologi e d'arte hanno influenzato anche la realtà sociale quotidiana delle regioni interessate, oltre alla loro architettura e al paesaggio urbano. Il riconoscimento odierno è quindi complementare a quello del 2009, quando il Paesaggio urbano dell'industria orologiera di Chaux-de-Fonds e Le Locle fu iscritto al Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Presentata nel marzo 2019, la candidatura proposta dalla Svizzera in collaborazione con la Francia è stata elaborata dall'UFC con un gruppo binazionale composto da artigiani, formatori, rappresentanti di musei e collettività territoriali francesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE