
COIRA - Stanno emergendo i primi risultati della campagna di test a tappeto iniziata ieri (venerdì) nei Grigioni.
Secondo un aggiornamento odierno delle autorità cantonali, ad oggi si sono riscontrate 55 positività al coronavirus su 5'433 test rapidi effettuati. Ovvero un tasso di positività dell'1%, che corrisponde a un totale di 2'000 persone in tutto il Canton Grigioni che non avevano alcuna idea di avere il Covid-19.
«I test a tappeto rappresentano una misura per isolare questo elevato numero di persone che potrebbero essere portatrici del coronavirus senza saperlo» informano le autorità cantonali.
Lo screening, ricordiamo, è iniziato ieri, e sarà in corso fino a domani in 23 postazioni distribuite in tre regioni grigionesi: Bernina, Maloja e Engadina Bassa/Val Müstair.
Il governo retico ricorda infine che rimane possibile annunciarsi fino alla fine della campagna.
E i falsi positivi (3%) come sono stati contabilizzati? É inutile testare tutta la popolazione inquinato il giorno dopo il test una persona può essere contagiata ... ma soprattutto, quale é l’obbiettivo ? Senza un piano d’azione basata su una soluzione vera, solo sapere chi é positivo o negativo non serve a niente. Anzi no, serve a spendere soldi pubblici e a far guadagnare le case farmaceutiche