Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Giù il prezzo di alcuni medicamenti

Non solo preparati originali, ma anche generici
Keystone - foto d'archivio
Giù il prezzo di alcuni medicamenti
Non solo preparati originali, ma anche generici
BERNA - Il prezzo di oltre 300 medicamenti è stato ridotto, in media, dell'11%. Lo annuncia l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel quadro del riesame triennale del 2020. Dal 2017 l’UFSP riesamina annualmen...

BERNA - Il prezzo di oltre 300 medicamenti è stato ridotto, in media, dell'11%. Lo annuncia l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel quadro del riesame triennale del 2020.

Dal 2017 l’UFSP riesamina annualmente un terzo dei medicamenti dell’elenco delle specialità (ES) secondo i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità. Quest'anno sono stati riesaminati le condizioni di ammissione e i prezzi dei medicamenti appartenenti, per esempio, ai settori della gastroenterologia, della terapia ormonale e dell’oncologia. 

Finora l’UFSP ha deciso riduzioni di prezzo per più di 200 (55%) dei quasi 400 preparati originali riesaminati (per alcuni resta da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che i titolari delle omologazioni hanno annunciato ricorso). Quasi la metà dei medicamenti, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultavano ancora economicamente convenienti.

Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici, medicamenti in co-marketing e biosimilari. Il prezzo è stato ridotto per un buon 50%.

L’attuale riesame genera risparmi «per almeno 60 milioni di franchi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE