Era sopravvissuto all'Olocausto: è morto a 91 anni Eduard Kornfeld

Era stato imprigionato ad Auschwitz e a Dachau. Dopo la liberazione ha dato voce alle milioni di vittime
ZURIGO - Il sopravvissuto all'olocausto Eduard Kornfeld è morto martedì scorso a Zurigo. Il 91enne aveva dato voce alle milioni di vittime dell'Olocausto, secondo un necrologio pubblicato oggi dalla Fondazione Gamaraal.
Nelle apparizioni pubbliche nelle scuole, nelle università e nelle cerimonie commemorative, Kornfeld ha informato la gente sull'Olocausto, ha messo in guardia contro il razzismo e l'esclusione e si è battuto per la tolleranza, scrive la fondazione svizzera che sostiene i sopravvissuti dei campi nazisti bisognosi e si impegna per la promozione sostenibile dell'educazione sull'Olocausto.
Eduard Kornfeld era nato vicino a Bratislava nel 1929. Fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz all'età di 15 anni, precisa la fondazione. Ha assistito per quasi un anno agli omicidi sistematici e alle atrocità quotidiane. In seguito è stato nel lager di concentramento di Dachau, dove fu liberato dalle truppe americane nel 1945.
Nel 1949 Kornfeld venne in Svizzera, dove ha fatto un apprendistato come gioielliere a Zurigo e ha fondato una famiglia. Lascia la moglie, due figli, una figlia e sette nipoti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!